Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Vigevano che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza i locali.
Incendio devastante a Mortara
Un violento incendio è divampato nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2025 a Mortara, in provincia di Pavia, e ha gravemente danneggiato il negozio “Tutto Sci” di piazza Silvabella, storica rivendita cittadina di articoli e attrezzature da sci.
Il rogo, scoperto intorno alle 6 del mattino, ha mandato in fumo materiale, macchinari e locali del piano superiore, causando danni ingenti proprio alla vigilia della stagione sciistica. A rendere nota la notizia è stato Gianni Romè, fondatore dell’attività.
Danni da mezzo milione al negozio “Tutto Sci”
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe partito da un cortocircuito all’interno di una canalina elettrica, probabilmente dopo le due di notte. Le fiamme, inizialmente circoscritte, si sarebbero poi propagate lentamente al magazzino e al laboratorio.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Vigevano che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza i locali. Fortunatamente, la struttura portante del negozio non sembra aver riportato danni irreparabili, mentre la merce risulta in gran parte compromessa.
La conta dei danni è drammatica: circa 300 paia di scarponi e numerosi sci sono stati completamente anneriti e coperti di fuliggine, ormai inservibili. Bruciata inoltre buona parte del laboratorio, compresi macchinari e attrezzature tecniche.
Le prime stime parlano di un danno economico che potrebbe aggirarsi attorno al mezzo milione di euro.
Il titolare: “Non molleremo mai”
“Di sopra è bruciato il magazzino degli scarponi e mezzo laboratorio. È un danno enorme – ha raccontato Romè ieri – Da questa mattina eravamo in dieci a pulire il negozio al piano terra, che sembrava il locale messo meglio. Ma a mezzogiorno sembrava di non aver fatto quasi nulla. La fuliggine è ovunque e l’incendio ha vanificato anni di lavoro, ma ripristineremo tutto nel più breve tempo possibile. Comunque non molleremo mai”.

Nonostante la devastazione, il titolare non ha alcuna intenzione di fermarsi. L’obiettivo è riaprire almeno parte del negozio nelle prossime settimane, anche se i tempi per il ripristino completo restano incerti.