Incendio devasta cascina: paura per due anziani (che erano al ristorante), ferito Vigile del Fuoco
Ha riportato un’ustione a un piede nonostante gli stivali protettivi. Il rogo potrebbe essere partito da una stufa a legna
Un incendio divampato nel pomeriggio di domenica 2 febbraio 2025 devasta una cascina a Bosnasco: paura per due anziani, ma erano al ristorante. Un vigile del fuoco ferito durante le operazioni di soccorso. Il rogo potrebbe essere partito da una stufa a legna.
Incendio a Bosnasco
Un incendio improvviso, una nube di fumo visibile da chilometri e il timore che due anziani fossero rimasti intrappolati sotto il tetto crollato. È quanto accaduto nel primo pomeriggio di domenica in località Ceregana, sulle colline di Bosnasco, dove un rogo ha distrutto completamente una cascina annessa a un’abitazione principale.
L’allarme
L’incendio è divampato intorno alle 13, quando alcuni residenti della frazione hanno notato le fiamme e allertato i soccorsi. La paura principale era che due persone, un uomo di 75 anni e una donna di 80, che utilizzavano i locali andati a fuoco per dormire e mangiare, si trovassero all’interno.
Vigile del Fuoco ferito
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco di Broni e Pavia con più mezzi, affiancati dai carabinieri della compagnia di Stradella.
Durante le operazioni di spegnimento, due vigili del fuoco sono entrati nell’edificio. Il calore all’interno era soffocante e uno di loro, un 40enne di Vidigulfo, ha riportato un’ustione a un piede nonostante gli stivali protettivi. L’uomo è stato trasportato in ospedale, dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di dieci giorni.
A pranzo al ristorante
Mentre i soccorritori si affannavano a cercare i due anziani, è emerso che i diretti interessati non erano affatto in casa. Si trovavano infatti a pranzo in un ristorante a Casteggio, ignari di quanto stava accadendo alla loro abitazione. Solo dopo essere stati rintracciati telefonicamente, si sono precipitati sul posto per constatare i danni.
Fiamme partite alla stufa
Le prime ricostruzioni indicano che il rogo potrebbe essere stato causato da una stufa a legna lasciata accesa. La cascina, purtroppo è andata completamente distrutta e non potrà essere recuperata.