Incendio al datacenter OVH di Strasburgo mette ko il sito del Comune di Pavia (e non solo)
Nel datacenter francese vengono ospitati i server di numerosi enti pubblici e privati in 17 Stati, tra cui l’Italia.
Diversi siti web da questa notte sono offline, in tutta Europa, a causa di un enorme incendio divampato a Strasburgo. Tra questi, anche quello del Comune di Pavia.
Incendio a Strasburgo mette offline centinaia di siti
Difficile immaginarlo, ma nel mondo ultraconnesso del 2021 un incendio divampato in Francia può avere ripercussioni anche a centinaia di chilometri di distanza. E’ il caso del rogo che ha devastato un datacenter della OVH, un cloud provider francese alla mezzanotte e 46 minuti esatti di oggi, per cause da accertare. Si tratta di uno dei datacenter più grandi d’Europa, stando a quanto emerso. Le fiamme sono sotto controllo, ma non è ancora chiaro quando e se i miliardi di byte salvati nei server della struttura, che ospitano i contenuti di migliaia di siti web di tutto il mondo, saranno recuperati.
Su Twitter, il patron dell’azienda Octave Klaba ha spiegato che stamattina alle 7 l’incendio era domato. Il datacenter è costituito da quattro strutture, la seconda delle quali è quella che ha subito i danni principali. Anche gli altri tre, però, denominati SBG1, 3 e 4, sono offline.
“I vigili del fuoco stanno continuando a raffreddare gli edifici con l’acqua. Non abbiamo accesso al luogo. Questo è il motivo per cui SBG1, SBG3, SBG4 non verranno riavviati oggi”.
Ko anche il sito del Comune di Pavia
Questa la nota diffusa dal Comune di Pavia:
Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’incendio al datacenter di OVH, azienda multinazionale che ospita i server di numerosi enti pubblici e privati in 17 Stati (tra cui l’Italia), il sito internet del Comune di Pavia e l’email istituzionale sono attualmente fuori servizio. I tecnici del fornitore del Comune, in stretta comunicazione con quelli comunali, sono al lavoro per ripristinare le funzionalità sospese.