Incendio a Zeccone: Vigili del Fuoco in azione per domare le fiamme
Un rogo partito da rifiuti abbandonati si è esteso a un campo e ha minacciato una condotta di metano

Nel pomeriggio di ieri, domenica 17 agosto 2025, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire all'interno del comune di Zeccone per via di un incendio che ha coinvolto alcuni rifiuti, propagandosi a un campo adiacente e interessando una parte della rete di metano a media pressione. Dopo le operazioni di spegnimento, i pompieri hanno messo in sicurezza la zona.
Intervento dei pompieri
La richiesta di soccorso è partita nel pomeriggio, quando una squadra dei Vigili del Fuoco di Pavia è intervenuta a Zeccone dopo aver ricevuto la segnalazione di un incendio di rifiuti in aperta campagna, nel Parco Visconteo.
Per contenere le fiamme e impedire che il rogo si estendesse ulteriormente, i pompieri hanno operato con le tecniche di spegnimento previste, prestando particolare attenzione alla vicinanza della condotta del gas.
Durante le operazioni di spegnimento, sul posto sono intervenuti anche i tecnici del gas per valutare la situazione e avviare i lavori di ripristino. È stato necessario il presidio continuativo di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza durante le operazioni tecniche.