In Lombardia il più antico dinosauro carnivoro

Ci ha lavorato per circa due decenni Cristiano Dal Sasso, lombardo, a capo del team di paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano.

In Lombardia il più antico dinosauro carnivoro
Pubblicato:
Aggiornato:

In Lombardia il più antico dinosauro carnivoro. E il suo studio porta la firma di un brianzolo: ci ha lavorato per circa due decenni Cristiano Dal Sasso, a capo del team di paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano.

In Lombardia il più antico dinosauro carnivoro

Si chiama Saltriovenator zanellai, era lungo 8 metri per circa una tonnellata di peso. E il suo studio, pubblicato oggi su una delle maggiori riviste scientifiche, ci riporta indietro nel tempo di circa 200 milioni di anni. Ma andiamo con ordine. I resti dell’enorme predatore vennero ritrovati in provincia di Varese nel 1996, più precisamente in una cava a Saltrio.

Dopo aver recuperato e catalogato tutti i reperti, circa 130, oggi, dopo oltre 20 anni, i risultati degli studi effettuati sono stati pubblicati su Peer J.

La firma di un lombardo

Un lavoro enorme, lunghissimo che ha visto tra i capofila Cristiano Dal Sasso, a capo del team di paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano. Lui, insieme a Simone Maganuco e Andrea Cau, ha studiato e minuziosamente ricostruito lo scheletro di questo grande predatore, permettendo la descrizione della specie. Si tratta del più antico ceratosauro al mondo e il primo dinosauro giurassico trovato in Italia.

Merito anche della tecnologia

Il team di paleontologi, in questi 20 anni, è riuscito insomma a ricomporre il puzzle, grazie anche alla tecnica 3D. Attraverso la stampa tridimensionale infatti gli studiosi sono riusciti a combinare fra loro i vari frammenti ossei.  Il paleontologo Dal Sasso si è recato anche negli Stati Uniti per studiare di persona gli scheletri più completi di specie affini, come quello del Ceratosaurus nasicornis custodito allo Smithsonian di Washington.

Uno studio sorprendente perché il Saltriovenator è il primo dinosauro italiano vissuto nel Giurassico. Ma soprattutto, è in assoluto il più antico ceratosauro ad oggi noto: una scoperta che anticipa la comparsa dei grandi dinosauri predatori di 25 milioni di anni.

Seguici sui nostri canali