timori per l'ambiente

In fiamme la storica azienda di calzature a Vigevano, il sindaco: "State in casa"

Sul posto anche Arpa Lombardia, per effettuare i primi rilievi sulla qualità dell'aria

In fiamme la storica azienda di calzature a Vigevano, il sindaco: "State in casa"
Pubblicato:
Aggiornato:

A fuoco, nel pomeriggio di ieri, sabato 6 maggio 2023, la fabbrica della Ilga Gomma, storica azienda di Vigevano che produce calzature dal 1953. Nessun ferito, ma forte apprensione per l'ambiente. Il sindaco ha raccomandato di tenere chiuse le finestre e restare in casa per non respirare i fumi tossici.

Capannone della storica azienda in fiamme a Vigevano

Dalle 14 di ieri pomeriggio i Vigili del Fuoco hanno iniziato a domare il vasto incendio in un capannone di Vigevano. Sul posto 35 Vigili Del Fuoco e 10 automezzi, oltre ai rinforzi dei colleghi milanesi.

Dal capannone, che sorge nella zona industriale, del comune in provincia di Pavia, si è alzata una minacciosa colonna di fumo nero e denso visibile da tutta la città e a chilometri di distanza, mentre un odore acre ha invaso il circondario. Chiusa al traffico la statale 494, che passa proprio nei pressi dello stabilimento.

"State in casa"

Il sindaco Andrea Ceffa ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti all'aria aperta:

"Sono in stretto contatto con Arpa Lombardia e Ats al fine di emettere un'ordinanza specifica. In via precauzionale chiudere tutte le finestre ed evitare di recarsi in luoghi aperti".

A seguire una nota ufficiale di Arpa:

"Nei pressi del luogo dove è divampato l'incendio è presente anche il Gruppo Base di Arpa Lombardia con l'obiettivo di effettuare le prime rilevazioni sulla qualità dell'aria. E' stato attivato anche il Gruppo specialistico della nostra Agenzia, al fine di installare un campionatore ad alto volume per il monitoraggio continuo dei microinquinanti, trattandosi di area ad intensità abitativa relativamente alta".

Seguici sui nostri canali