Salita costante

In aumento i ricoveri Covid al San Matteo: in una settimana 11 in più in terapia intensiva

Ma negli ultimi sette giorni sono anche raddoppiati gli accessi al pronto soccorso per sintomi Covid.

In aumento i ricoveri Covid al San Matteo: in una settimana 11 in più in terapia intensiva
Cronaca Pavia, 02 Marzo 2021 ore 09:35

Al San Matteo di Pavia tornano ad aumentare in ricoveri Covid: a preoccupare sono soprattutto i numeri del reparto di Terapia Intensiva.

In aumento i ricoveri Covid al San Matteo

Dati preoccupanti arrivano dal San Matteo di Pavia dove nell'ultima settimana i ricoveri Covid sono tornati ad aumentare in modo costante. Attualmente al Policlinico si trovano ricoverati 106 pazienti Covid, dei quali 31 in Terapia Intensiva. Ma quello che allarma è che 11 di questi posti sono stati occupati negli ultimi 7 giorni. Sono invece 66 i pazienti nei reparti ordinari e 9 in assistenza respiratoria.

1.165 contagi in una settimana

Raddoppiati inoltre gli accessi al Pronto Soccorso per sintomi riconducibili al Covid che in una settimana sono passati da 15 a 30 al giorno. Del resto, come riportato dai dati dei quotidiani bollettini di Regione Lombardia l'aumento delle positività è pressochè costante in Lombardia come nel Pavese, dove si contano 1.165 contagi accertati dal 22 al 28 febbraio 2021. La settimana precedente erano stati 765.

Zone arancione rinforzato in Lombardia

Attualmente in Lombardia la provincia più colpita dal virus resta quella di Brescia, seguita da Milano ma i contagi si stanno diffondendo un po' ovunque tanto che il Presidente Fontana ieri sera a fermato tre ordinanze che istituiscono, a partire dal 3 marzo 2021, la zona arancione rafforzata con l'intento di contenere il contagio in tutta la provincia di Como, a Cremona e in altri 9 comuni della provincia, in 18 Comuni della Provincia di Mantova, in 10 della provincia di Milano e in 12 della provincia di Pavia. 

LEGGI ANCHE: La differenza fra zona arancione, arancione scuro e rinforzata (o rafforzata)