“Illumina Novembre”, campagna di sensibilizzazione sul Cancro al Polmone

Nelle giornate del 16 e 17 novembre la Statua della Minerva verrà illuminata di colore bianco, internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare.

“Illumina Novembre”, campagna di sensibilizzazione sul Cancro al Polmone
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Pavia ha concesso il patrocinio a favore dell’evento “Illumina Novembre”, organizzato dall’Organizzazione Nazionale di Volontariato ALCASE Italia ODV, in occasione della campagna di sensibilizzazione sul Cancro al Polmone nel mese di novembre, patrocinio comprensivo dell’illuminazione della Statua della Minerva di colore bianco, internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare, per le giornate del 16 e 17 novembre 2019.

Campagna di sensibilizzazione sul Cancro al Polmone

L’edizione 2019 della campagna avrà un respiro nazionale: parteciperanno all’iniziativa i Comuni di Roma, Milano, Napoli, Bologna, Venezia, Pavia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza e di molti altri centri minori. Molti comuni stanno aderendo in questi giorni (qui la lista completa e continuamente aggiornata: https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2019/).

E’ dal 1998 che ALCASE è fortemente impegnata a supporto dei pazienti affetti da tumore del polmone e dei loro familiari. Nel 2003 il mese di novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o LCAM”. Da allora, non è mancata la costante partecipazione di ALCASE a quello che oggi é conosciuto come “Mese di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone”.

Dal 2015, il LCAM di ALCASE è divenuto ILLUMINA NOVEMBRE, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini...) di bianco - colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – per un giorno, un weekend, una settimana o l'intero mese di novembre una parte del territorio Italiano. Sia esso una abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.

Illumina Novembre 2019

ILLUMINA NOVEMBRE 2019 sarà l’occasione utile a catturare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. E i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. Oggi, i malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali