Il San Matteo di Pavia al nono posto nella classifica dei migliori ospedali d’Italia
L'elenco World’s Best Hospital 2021, stilato in collaborazione con Statista Inc., ha preso in esame 2.000 ospedali di 25 nazioni.
Nella classifica della nota rivista americana Newsweek sono stati classificati gli ospedali migliori in Italia. Il San Matteo di Pavia (formalmente Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo) si è posizionato al nono posto. Sempre a Pavia figurano anche gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri.
Migliori ospedali d’Italia
Il settimanale statunitense Newsweek ha assegnato al Policninico San Matteo di Pavia il nono posto in Italia nella classifica World’s Best Hospital 2021, stilata in collaborazione con Statista Inc. che ha preso in esame 2.000 ospedali di 25 nazioni.
Il San Matteo al nono posto, ma non è il solo di Pavia
Un grande risultato per l’ospedale pavese che entra nella top 10 in Italia nella classifica World’s Best Hospital 2021.
La provincia di Pavia però porta a casa anche un altro successo perché, sempre stando alla classifica realizzata dal settimanale statunitense Newsweek, al 34esimo posto troviamo gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri.
Il settimanale statunitense Newsweek ha spiegato che l’elenco si basa su diversi parametri, come per esempio le raccomandazioni di esperti medici (medici, direttori di ospedali, professionisti sanitari) e sui risultati delle indagini sui pazienti.
La nota di Regione Lombardia
"Un motivo di orgoglio che conferma che la Sanità lombarda è sempre una sanità di eccellenza, punto di riferimento non solo sul territorio regionale, ma in tutta Italia”.
La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, commenta così i risultati dell’indagine della rivista americana Newsweek sui migliori ospedali mondiali (World’s Best Hospitals 2021) che vedono nove strutture ospedaliere della Lombardia ai primi 14 posti di una ‘classifica’ di 108 ospedali italiani.
“La qualifica di eccellenza della nostra Sanità – aggiunge Moratti - è confermata anche da ricerche e classifiche come quelle illustrata da Newsweek che testimoniano lo spessore e la qualità portata avanti all’interno delle nostre strutture. Un risultato ancor più importante se si considera che questa classifica è stata stilata non solo sulle risposte di direttori di ospedali, medici, professionisti sanitari, ma anche attraverso questionari sottoposti ai pazienti”.
“Specie dopo un’annata come quella passata che ci ha segnato profondamente – conclude Moratti - si tratta di risultati che ci danno orgoglio e speranza per il presente e per il futuro. E a fronte di questa indagine così lusinghiera verso le nostre strutture non posso che ringraziare tutte le persone che ogni giorno si adoperano per offrire cure che mettano al centro la persona”.