Il quad guidato dal padre si ribalta: ancora gravissima la 14enne dopo l'impatto contro i pali delle vigne
La ragazzina lotta tra la vita e la morte nella terapia intensiva dell'ospedale Niguarda di Milano

Drammatico incidente con il quad a Montalto Pavese: 14enne in pericolo di vita dopo che il mezzo guidato dal padre si è ribaltato. Ora è ricoverata in prognosi riservata al Niguarda di Milano.
Quad ribaltato: 14enne gravissima
Una tranquilla uscita pomeridiana si è trasformata in dramma per una famiglia dell’Oltrepò Pavese. Una ragazzina di 14 anni lotta tra la vita e la morte dopo essere rimasta gravemente ferita in un incidente con un quad, guidato dal padre. Il drammatico episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 2 maggio 2025 a Montalto Pavese, in località Sabaghina.
Perde il controllo del mezzo
Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della Stazione di Montalto Pavese e della Compagnia di Stradella, l’uomo (un 43enne di origini romene residente a Montecalvo Versiggia) ha perso il controllo del mezzo, che si è ribaltato finendo in un vigneto a lato della SP44.
La figlia, seduta sul retro del quad, è stata violentemente sbalzata durante il ribaltamento e ha impattato contro i pali di sostegno delle vigne, riportando gravi traumi al cranio e al torace.
In prognosi riservata
I soccorritori, giunti rapidamente sul posto, l’hanno intubata e trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano, dove è stata ricoverata in terapia intensiva, in condizioni critiche e con prognosi riservata.
Il padre ha riportato solo lievi contusioni, ma è stato comunque condotto in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Voghera per accertamenti.
Accertamenti in corso
Il quad è stato posto sotto sequestro dai militari per consentire gli accertamenti tecnici necessari a chiarire la dinamica dell’incidente. Al momento, resta da comprendere cosa abbia causato la perdita di controllo del veicolo: si tratta comunque di un incidente autonomo, senza altri mezzi coinvolti.