ASST Pavia

Il Punto Nascita dell'Ospedale Broni-Stradella riprende l'attività

L’Unità Operativa di Ostetricia verrà riattivata a partire dal 15 aprile.

Il Punto Nascita dell'Ospedale Broni-Stradella riprende l'attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Riattivazione Punto Nascita dell'Ospedale Unificato di Broni-Stradella: le attività riprendono domani, giovedì 15 aprile 2021.

Riattivazione Punto Nascita Ospedale Broni-Stradella

ASST Pavia comunica che, a partire dal 15 aprile 2021 riprenderà l’attività del Punto Nascita presso il Presidio di Broni-Stradella. L’Unità Operativa di Ostetricia di primo livello avrà una dotazione di 10 posti letto e relative culle, incrementabili a 14, a fronte della domanda espressa.

L’importante traguardo raggiunto, tanto auspicato dalla cittadinanza e dai suoi Rappresentanti, è stato possibile solo dopo il superamento di numerose difficoltà legate, in modo diretto o indiretto, alla situazione pandemica in essere.

La sospensione

Come noto, in conseguenza della situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 che si sono trovati ad affrontare tutti i presidi ospedalieri della ASST di Pavia, nel marzo 2020 si è ritenuto opportuno accorpare temporaneamente il Punto Nascita di Stradella a quello di Voghera con una prima ipotesi di riapertura che è stata di necessità rinviata a seguito dell’avvento della seconda ondata pandemica, che ha imposto, su tutto il territorio lombardo, di mettere in disponibilità un numero crescente di posti letto per pazienti acuti Covid positivi.

I posti letto Covid

In particolare, nel mese di marzo del corrente anno, l’assetto dell’Ospedale Unificato di Broni-Stradella ha subito delle progressive variazioni, calibrate sulla disponibilità di organico medico ed infermieristico, con l’attivazione di 25 posti letto dedicati a pazienti Covid positivi .

La sicurezza

Nonostante le evidenti intrinseche difficoltà, ASST di Pavia si è adoperata incessantemente per garantire il ripristino dell’assetto del Presidio di Broni-Stradella portando a termine le procedure di reclutamento a suo tempo attivate al fine di acquisire le professionalità occorrenti per la riapertura del punto nascita ed assicurare i livelli di assistenza idonei ad un delicato settore quale quello materno infantile.

La guardia h24, con la presenza dell’anestesista/rianimatore, garantirà l’esecuzione di eventuali urgenze, oltre che le emergenze rianimatorie. Ad ulteriore garanzia delle attività in emergenza/urgenza è stata all’uopo istituita la guardia attiva h24 del chirurgo generale che potrebbe essere di supporto, qualora si rendesse necessario, del già presente ginecologo di guardia.

L'Unità Operativa di Ostetricia

L’Unità Operativa di Ostetricia del Presidio di Broni-Stradella è strutturata per fornire assistenza ostetrica e ginecologica in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital e ambulatoriale; può svolgere attività ostetrica con particolare sviluppo della diagnosi prenatale e monitoraggio della gravidanza fisiologica e a rischio.

Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale seguendo le principali linee guida. La diagnosi prenatale prevede test combinato (bitest), villocentesi, amniocentesi ed ecografia tridimensionale mentre, per quanto riguarda l'ecografia ginecologica, vengono eseguite sonoisterografie ed ecografie tridimensionali per lo studio delle malformazioni uterine.

Per quanto riguarda la gestione del parto, sono previste più strategie finalizzate a garantire un percorso individuale idoneo a soddisfare le esigenze delle future mamme, infatti sono presenti la sala dotata di vasca per il travaglio in acqua, lo sgabello svedese e la stanza delle coccole per l'immediato post partum. E’ previsto inoltre il servizio di parto in analgesia, gestito in collaborazione con il servizio di anestesia.

L'equipe ostetrica offre un percorso di "accompagnamento alla nascita", rivolto ai futuri genitori, per meglio vivere l'evento nascita; inoltre, l'Unità Operativa, accreditata dalla Banca del Sangue Cordonale di Pavia, consente di effettuare la donazione eterologa di sangue placentare alle neo mamme che ne facciano richiesta.

Seguici sui nostri canali