nel pavese

Il più grande trottatore di tutti i tempi ha compiuto 25 anni: auguri Varenne!

Dopo il trasferimento dal Piemonte per la prima volta i festeggiamenti sono avvenuti in terra Pavese, a Inverno e Monteleone.

Il più grande trottatore di tutti i tempi ha compiuto 25 anni: auguri Varenne!
Pubblicato:
Aggiornato:

Il più grande trottatore di tutti i tempi ha compiuto 25 anni e festeggia a Inverno e Monteleone, nel Pavese.

Varenne compie 25 anni

Varenne, il mito del trotto, il 19 maggio ha compiuto 25 anni. Per la prima volta dopo il ritiro dalle corse i festeggiamenti non sono avvenuti in Piemonte, ma nel Pavese. L'estate scorsa, infatti, dopo 17 anni, passati al centro di allevamento "Il Grifone", il "Capitano" è stato trasferito, dopo una lunga battaglia legale, all'Equicenter di Inverno e Monteleone. 

La "tata"

A Vigone (TO), ad accudirlo c'era Annamaria Crespo, la sua "tata" fino dal 2002 quando arrivò al centro. Per lei non essere presente ai festeggiamenti è stata una fitta al cuore, ma non se l'è sentita di andare a trovarlo. Sa che è in grande forma e che sta bene ma ha dichiarato che andrebbe a trovarlo solo se avesse la certezza di poterlo riportare a casa.

Il box del campione è rimasto vuoto anche per un certo periodo, nella speranza che Varenne potesse ritornare. Ora è occupato da Requinto, un purosangue arrivato dall'Irlanda, per la stagione 2020. Ma prendere il posto di Varenne nel cuore di Anna sarà impossibile.

Le grandi vittorie

Varenne è arrivato all'Equicenter di Inverno e Monteleone il 3 agosto del 2019. Qui trascorrerà in riposo gli ultimi anni che gli restano da vivere. Dopo il suo ritiro ha iniziato una lunga carriera di stallone. Si conta che in giro per il mondo abbia circa duemila figli. Il suo primogenito, Icaro del Ronco, è stato venduto all’asta di settore alla cifra record di 150mila euro, circa 10 volte il valore di un comune puledro. Tuttavia, nessuno della sua prole è riuscito mai ad eguagliarlo nelle corse.

Tra le sue più grandi vittorie vi sono: il Derby italiano di trotto a Roma vinto nel 1998, il Gran Premio delle Nazioni a Milano nell’anno seguente, il Prix d’Amerique a Parigi (nel 2001 e 2002) e l’Elitloppet a Stoccolma sempre nel 2001 e 2002.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali