trentacinque anni fa

Il cuore trapiantato più longevo d’Europa è di Gian Mario, operato a Pavia nel 1985

Allora aveva vent’anni ed era studente di giurisprudenza. Nella sua storia anche un trapianto di reni nel 2016 e una recente infezione polmonare.

Il cuore trapiantato più longevo d’Europa è di Gian Mario, operato a Pavia nel 1985
Pavia, 12 Maggio 2020 ore 14:39

Il cuore trapiantato più longevo d’Europa è di Gian Mario Taricco, operato al San Matteo di Pavia nel 1985. Da allora sono passati 35 anni.

Il cuore trapiantato più longevo d’Europa è di Gian Mario

Il 17 novembre 1985, nella cardiochirurgia del Policlinico San Matteo di Pavia, l’équipe del Dottor Mario Viganò sostituisce il cuore di Gian Mario Taricco, condannato da una miocardiopatia dilatativa, con quello di un quattordicenne di Magenta, morto in un incidente stradale.

Gian Mario sta per diventare, senza saperlo, il cardiotrapiantato più longevo d’Italia e d’Europa, il secondo nel mondo dopo una donna americana.

Anche un trapianto di reni

Ma non è tutto: nella storia del paziente Taricco anche un trapianto di reni, nel dicembre del 2016, e una grave e recente infezione polmonare. Oggi, a 55 anni, Gian Mario vive a Mondovì, in provincia di Cuneo, con la moglie e i due figli, e lavora come impiegato alla Ubi Banca.

San Matteo, eccellenza lombarda

Una storia di vita da difendere e riconquistare più volte, ma anche una storia particolarmente legata all’eccellenza sanitaria lombarda del Policlinico San Matteo di Pavia, che mai come in questo periodo si è mostrata tale, ma che, come la storia di Gian Mario testimonia, da oltre trent’anni opera a livelli qualitativi e innovativi molto alti.

Dopo il trapianto di cuore nel lontano 1985, quindi, quello di un rene e la recente infezione polmonare: una situazione così grave e improvvisa Gian Mario non se la sarebbe certamente mai immaginata fino a qualche mese fa, ma seguendo diligentemente le indicazioni sanitarie e le regole imposte dai decreti governativi, con l’aiuto del personale medico lombardo è convinto di superare anche questa sfida.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia