I vigili del Fuoco di Pavia celebrano Santa Barbara nel ricordo dei colleghi morti
Hanno portato gli onori ai caduti presso il monumento ai vigili del fuoco nel cimitero di Pavia.

Questa mattina, in concomitanza della ricorrenza di Santa Barbara, i vigili del fuoco hanno portato gli onori ai caduti presso il monumento ai vigili del fuoco nel cimitero di Pavia.
I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara
A presenziare alla funzione il prefetto di Pavia Dott.sa Silvana Tizzano e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Antonino Casella.




De Corato: Vigili del fuoco nostro orgoglio
Anche l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha partecipato in mattinata alla celebrazione in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, tenutasi presso la sede di via Messina a Milano.
Ancora pochi in Lombardia
"Sono felice e orgoglioso - ha detto De Corato - di aver partecipato alla cerimonia e ringrazio i pompieri milanesi e lombardi per il lavoro costante e continuo per le nostre comunità nonostante il numero insufficiente. Nella regione più popolata d’Italia, il rapporto è di un Vigile del fuoco ogni 3.400 abitanti. Concordo, pertanto, con i sindacati quando sostengono che bisogna adeguare il numero. E farlo aumentando le assunzioni per i nostri eroi quotidiani".
Ancora vivo il ricordo dei tre Vigili del fuoco morti a causa dell’esplosione e del conseguente crollo della cascina avvenuto ai primi di novembre a Quargnento, nell’Alessandrino.