Cronaca
SOLIDARIETA'

I nomi più illustri della diagnostica ecografica cinese donano dispositivi di protezione al San Matteo

Nei prossimi giorni saranno consegnati al Policlinico.

I nomi più illustri della diagnostica ecografica cinese donano dispositivi di protezione al San Matteo
Cronaca Pavia, 23 Aprile 2020 ore 12:48

I nomi più illustri della diagnostica ecografica cinese donano mascherine, occhiali protettivi e strumenti per la misurazione della temperature al San Matteo di Pavia.

I nomi più illustri della diagnostica ecografica cinese donano dispositivi di protezione al San Matteo

100 strumenti per la misurazione della temperatura, 5000 mascherine chirurgiche e altrettanti occhiali protettivi e indumenti protettivi. Sono il frutto di una raccolta fondi avviata da alcuni professori cinesi con l’intento di sostenere i colleghi del San Matteo nel fronteggiare questa pandemia e finalizzata all’acquisto di strumenti e dispositivi individuali di protezione, che saranno consegnati in questi giorni al San Matteo.

“Promotori di questa iniziativa sono stati tra i nomi più illustri della diagnostica ecografica cinese: Liang Ping, del Beijing General Army Hospital e presidente della società cinese di ecografia; Chen Minhua, Beijing University; Hu Bing, Shanghai Jiaotong University; Wang Wenping, Shangai Fudan University; Jiang Tian’an, Zhejiang University” commenta Carlo Filice, direttore delle Malattie Infettive 3 – Ecografia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Questa collaborazione è frutto di un rapporto ultadecennale tra la scuola di medicina a ultrasuoni dell’Università di Pavia e del San Matteo e il Peking union medical college university – PUMC Cina.
Dal 2008, infatti, è attiva una scuola italo-cinese di ecografia, con sede nel Policlinico presso le Malattie Infettive 3, diretta da Carlo Filice che è presidente onorario della società italiana di ultrasuoni (SIUMB).

“Proseguono i gesti di solidarietà a favore del San Matteo e questa donazione è un gesto di grande generosità da parte della comunità medica cinese; frutto di una collaborazione scientifica internazionale di grande livello”, commenta Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

(Foto di copertina: immagine di repertorio)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter