I "furbetti" dei rifiuti abbandonati: a Vigevano arriva la "task force"
Da dicembre ad oggi sono 8 le persone sanzionate grazie alle fototrappole. Ripulito anche il Fosso Pavese.
A Vigevano arriva la task force per scovare i "furbetti" dei rifiuti abbandonati illecitamente.
I "furbetti" dei rifiuti abbandonati
Il comune di Vigevano dichiara guerra ai "furbetti" dei rifiuti abbandonati illecitamente. E per farlo è stata istituita una task force che vede coinvolti il personale dell'ufficio ecologia e quello della Polizia Locale.
8 sanzioni
Dal mese di dicembre ad oggi, sono state 8 le persone sanzionate per abbandono illecito di rifiuti, mentre altre tre sono in via di accertamento. Ognuna dovrà corrispondere 250 euro. I trasgressori della raccolta differenziata sono stati individuati grazie alle fototrappole: 2218 in totale i filmati che sono stati visionati.
E dal Comune arriva anche l'appello ai cittadini: "Segnalate ogni situazione di inciviltà, inviateci i vostri scatti fatti anche con il cellulare e noi procederemo ad effettuare gli accertamenti".
Ripulito il Fosso Pavese
Nel frattempo, negli scorsi giorni, è stato anche ripulito il Fosso Pavese. Un'operazione realizzata in collaborazione con Est Sesia e da Asm Isa: diversi i rifiuti raccolti, tra i quali anche materassi e vario materiale in ferro. Anche in questo caso il responsabile è stato individuato e sanzionato.