Sequestrate 2 tonnellate di materiale pirotecnico custodito in modo non sicuro
Circa 200.000 bengala, petardi e fuochi d'artificio stoccati in tre depositi situati a Garlasco, Voghera e Mortara
La Guardia di Finanza sequestra 2 tonnellate di materiale pirotecnico custodito in modo pericoloso in tre depositi situati a Garlasco, Voghera e Mortara.
Sequestrato materiale pirotecnico
In vista delle festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia ha condotto con successo l'operazione "Massa Attiva", portando al sequestro di oltre 2 tonnellate di materiale pirotecnico stoccato in modo pericoloso in 3 depositi.
L'attività di monitoraggio intensificata dei flussi commerciali e del trasporto merci sul territorio ha portato i finanzieri pavesi a individuare, attraverso l'analisi delle banche dati, alcune attività commerciali che avevano acquistato ingenti quantitativi di fuochi d'artificio senza disporre di strutture idonee alla loro custodia e stoccaggio.
Violazioni norme di sicurezza
Il sequestro è avvenuto presso tre depositi situati a Garlasco, Voghera e Mortara, e ha rivelato gravi violazioni delle misure di sicurezza. In particolare, è emersa l'assenza di impianti estinguenti e l'impraticabilità delle uscite di sicurezza, creando gravi rischi in caso di combustione o detonazione accidentale, considerando anche la vicinanza di tali depositi ad altre attività commerciali e abitazioni civili.
I sequestri
Circa 200.000 bengala, petardi e fuochi d'artificio sono stati posti sotto sequestro e messi in sicurezza. I tre responsabili, individuati durante l'intervento, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per i reati di omissione colposa di cautele contro gli infortuni sul lavoro e fabbricazione o commercio abusivi di materiale esplodente.