Guido Bertolaso in visita al San Matteo: "Ruolo guida nel contrastare il Coronavirus"
Una visita informale di confronto sulle esigenze del territorio.
Guido Bertolaso in visita al Policlinico San Matteo di Pavia nel pomeriggio di mercoledì 17 marzo 2021: ad accoglierlo oltre ai vertici del San Matteo anche il Sindaco Fracassi.
Guido Bertolaso in visita al San Matteo
Questo pomeriggio, il Sindaco Fracassi ha accolto, con i vertici del San Matteo, il coordinatore regionale della campagna vaccinale Guido Bertolaso, in visita al Policlinico.
È stata una visita informale, di confronto sulle esigenze del territorio.
Il dott. Bertolaso ha espresso soddisfazione per l’attività svolta dal San Matteo nel contrasto a Covid-19 e, più ampiamente, per il ruolo assunto da Pavia dall’inizio della pandemia a oggi.
"Qui è stato curato il paziente 1"
“Ringrazio il dott. Bertolaso per questa visita, pensata in un’ottica di ascolto dei territori e funzionale a un coordinamento che riteniamo tutti essenziale per il buon esito della campagna vaccinale. Lo ringrazio anche per le belle parole che ha espresso nei confronti della città e del Policlinico San Matteo. Pavia ha avuto, fin dall’inizio della pandemia, un ruolo guida nel contrastare il Coronavirus. Qui è stato curato il cosiddetto paziente 1. Sono sicuro che la città sia destinata ad essere centrale anche in questa nuova fase, legata alle vaccinazioni”, ha dichiarato Mario Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia.
Le vaccinazioni in Lombardia
In Lombardia, alla data del 15 marzo 2021, sono state somministrate 1.071.357 dosi di vaccino anti-Covid. Di queste 732.640 sono prime dosi e 338.717 sono seconde dosi.
Gli over 80 che hanno diritto alla vaccinazione, in Lombardia, sono 725.923, di questi hanno aderito 592.146 (82%). Dall'inizio della campagna over 80 del 18 febbraio, sono state somministrate complessivamente (1° e 2° dose) a questa categoria di cittadini 236.181 vaccini.