SICUREZZA SULLE STRADE

Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, 7 patenti ritirate nel fine settimana

Operazione della Polizia Stradale a San Martino Siccomario: intensificati i controlli per prevenire le “stragi del sabato sera”

Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, 7 patenti ritirate nel fine settimana
Pubblicato:

Sicurezza sulle strade pavesi: controlli notturni contro alcol e droga alla guida. Nel weekend, ritirate 7 patenti e decurtati 90 punti durante un’operazione della Polizia Stradale a San Martino Siccomario per prevenire le “stragi del sabato sera”.

Controlli per la sicurezza stradale

In un periodo in cui la movida torna a popolare i locali notturni e le strade si affollano nelle ore serali, la Polizia Stradale alza il livello di attenzione. Nella notte di sabato 10 maggio 2025, un’importante operazione di controllo ha coinvolto San Martino Siccomario, crocevia strategico della provincia di Pavia, nell’ambito delle attività preventive mirate alla sicurezza stradale.

L’azione coordinata ha visto la partecipazione della Sezione di Polizia Stradale di Pavia, con il supporto del Reparto di Vigevano e della Sezione di Milano. In campo anche il camper della Stradale, diventato ormai simbolo delle operazioni su strada, e cinque pattuglie affiancate da un operatore sanitario. L’obiettivo era chiaro: fermare i conducenti potenzialmente pericolosi, individuando chi si mette al volante in condizioni psicofisiche alterate da alcol o sostanze stupefacenti.

Il ritorno alla piena attività dei locali pubblici del pavese ha comportato un incremento dei flussi veicolari notturni. Un contesto che ha reso ancora più rilevante l’azione delle forze dell’ordine, capaci di individuare e contenere comportamenti di guida rischiosi in una fascia oraria notoriamente critica per l’incidentalità.

7 patenti ritirate

Durante il servizio, sono state controllate 131 persone. Per 63 di loro è stato necessario il test etilometrico. L’attività ha portato al ritiro di 7 patenti di guida: 6 per guida in stato di ebbrezza alcolica e 1 per guida sotto l’effetto di stupefacenti. In totale, sono stati decurtati 90 punti dalle patenti, a testimonianza della severità ma anche dell’efficacia dell’intervento.

Contrastare le "stragi del sabato sera"

L’operazione si inserisce nel più ampio contesto delle iniziative della Polizia Stradale volte a contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”. Un fenomeno che da anni impegna le forze dell’ordine con azioni di controllo mirate, volte non solo a sanzionare ma soprattutto a prevenire tragedie sulle strade. La strategia adottata punta infatti sulla presenza capillare nelle ore e nei luoghi più a rischio, a tutela della vita umana e della sicurezza collettiva.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali