Aveva 53 anni

Guardia giurata trovata morta in auto durante il turno: "Colpa degli straordinari"

La tragedia è stata scoperta prima dell’alba di giovedì.

Guardia giurata trovata morta in auto durante il turno: "Colpa degli straordinari"
Pubblicato:

Una Guardia Giurata è stata trovata senza vita stroncata da un malore improvviso durante l'orario di servizio, aveva 53 anni. Giuseppe Alviti noto attivista e presidente nazionale associazione guardie particolari giurate, dichiara: "Altra morte bianca colpa dello straordinario eccessivo".

Guardia giurata trovata morta a Lodi

È morto a 53 anni per un malore mentre era al lavoro nella zona industriale di San Grato, a Lodi. Battista Savoia era dipendente di Sicuritalia.

A scoprirlo privo di sensi, accasciato sul sedile dell’auto, è stato il figlio Danyel, suo collega. Anche se residente a Villanterio, Battista Savoia era volto noto anche a Lodi per il suo lavoro e per la sua attività sindacale di lunghissimo corso nella Cisl, di cui era stato delegato e di recente dirigente componente del Consiglio generale.

Il corpo trovato senza vita nella giornata di ieri

La tragedia è stata scoperta prima dell’alba di giovedì mattina, nella zona industriale di San Grato. Il figlio di Battista Savoia aspettava il padre a fine turno, ma non vedendolo arrivare e non ottenendo risposta alle chiamate, allarmato si è messo sulle sue tracce replicando il giro di servizio della notte.

E proprio nella zona industriale di San Grato a Lodi ha individuato la vettura di servizio. Quando si è avvicinato, la terribile scoperta: Battista era riverso sul sedile, incosciente. Nonostante i primi tentativi di soccorso, è stato subito chiaro che l’uomo era già morto nel corso della nottata per un malore che non gli ha dato scampo, senza neppure avere il tempo di un’ultima telefonata per chiedere aiuto.

Attivo nel sindacato

Battista Savoia viveva a Villanterio, ma con il Lodigiano aveva a che fare da tempo: oltre al lavoro, prima per Ivri poi per Sicuritalia sempre a Lodi, da 20 anni era iscritto alla Fisascat Cisl, era stato delegato sindacale e da un anno era dirigente nel Consiglio generale. E proprio i suoi colleghi e amici di sindacato, ieri molto scossi per l’improvvisa tragedia, hanno voluto ricordarlo, per l’attività sindacale ma anche per la stima che tutti nell’organizzazione nutrivano per l’uomo.

Il commento di Alviti

Per l'Associazione nazionale guardie particolari giurate tramite il Presidente nazionale Giuseppe Alviti è un altra morte Dello Stato che non tutela l'obbligo di chi di competenza di controllare sulle ore di servizio da svolgere e nei casi di sciacalli dello straordinario di sanzionare severamente gli Istituti di Vigilanza.

I funerali avranno oggi, venerdì 13 maggio 2022, alle 15 a Villanterio.

Seguici sui nostri canali