Gropello Cairoli: camion perde carico di soda caustica in strada e nei campi
Intervento immediato dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza

Un camion che trasportava 13 quintali di soda caustica ha perso il carico lungo la provinciale tra Gropello Cairoli e Dorno. La sostanza corrosiva si è riversata sulla strada e nei campi. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale per la messa in sicurezza.
Camion perde carico di soda caustica
Mezzi di soccorso in azione martedì 29 luglio 2025, nella mattinata, lungo la provinciale che collega Gropello Cairoli a Dorno, in Lomellina, dove un camion ha perso parte del suo carico composto da 13 quintali di soluzione di soda caustica al 30%, una sostanza altamente corrosiva e pericolosa per l'ambiente e la salute.
L’incidente è avvenuto in corrispondenza di una curva. Il mezzo pesante, proveniente da Gropello, stava imboccando la provinciale in direzione Dorno quando, per cause ancora da accertare, parte del carico è uscito dal rimorchio.
In strada e nei campi
La soluzione chimica si è riversata in parte sull’asfalto e in parte nei campi agricoli adiacenti, facendo scattare l’allarme ambientale. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia locale di Gropello Cairoli. L’area è stata isolata e messa in sicurezza per evitare rischi ulteriori, anche in vista del transito di altri veicoli o dell’eventuale contaminazione del suolo.
Le operazioni di bonifica si sono protratte per diverse ore. Sono in corso accertamenti per chiarire con esattezza le dinamiche dell’incidente.