Grigliata sul Po, il livello del fiume sale e in 10 restano bloccati su un isolotto
La comitiva di giovani è stata salvata dall'elicottero dei Vigili del Fuoco
Nella giornata di ieri, lunedì 1 aprile 2024, la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Pavia ha ricevuto una richiesta di soccorso per una comitiva di persone che si trovavano sulle sponde del Fiume Po in zona Suardi. Il rapido innalzamento del livello del Fiume ha costretto il gruppo di 10 persone a rifugiarsi su un'isola di ghiaia dove però sono rimasti bloccati.
Bloccati su un isolotto
Quella che doveva essere una tranquilla giornata di Pasquetta trascorsa in compagnia durante una grigliata all'aria aperta si è quindi trasformata in una disavventura per gruppo di 10 giovani provenienti dal milanese.
Decisi a trascorrere la giornata su un isolotto del Po nel comune di Suardi, in Lomellina, si sono però trovati improvvisamente bloccati a causa dell'inaspettato innalzamento del livello del fiume, causato dalle abbondanti piogge in Piemonte.
Portati in salvo con l'elicottero
L'allarme è stato lanciato dagli stessi giovani, che hanno prontamente contattato i soccorsi una volta accortisi di quanto stava accadendo. È quindi entrato in azione l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, che ha effettuato due viaggi per trasbordare i ragazzi e le ragazze fino alla riva del fiume, dove li attendevano i volontari dei Vigili del Fuoco di Mede e una squadra del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Pavia. Nessuno di loro ha riportato conseguenze.
Presenti sul posto anche i Carabinieri delle compagnie di Voghera, Sannazzaro e Pieve del Cairo per quanto di loro competenza.