Controlli straordinari nel centro di Pavia hanno portato alla denuncia del titolare di un ristorante per violazioni della sicurezza sul lavoro e alla sospensione di un altro per mancanze igienico-sanitarie. Le due attività sono state colpite da sanzioni complessive pari a circa 65mila euro (foto di copertina: immagine di archivio).
Controlli negli esercizi commerciali
Operazione congiunta nel settore della ristorazione nel centro di Pavia. I Carabinieri, affiancati dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) e del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) di Cremona, hanno condotto nei giorni scorsi una serie di controlli straordinari volti a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela della salute pubblica.
Questi servizi intensivi, fortemente voluti dal Prefetto Francesca De Carlini, rientrano nelle strategie di controllo del territorio definite e condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con un focus specifico sulle aree centrali della città.
Violazioni nei ristoranti
Come riportato in un comunicato stampa, nel primo ristorante ispezionato, situato nel centro storico, i militari hanno rilevato gravi violazioni della normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. A seguito di queste mancanze, il titolare dell’attività è stato denunciato a piede libero (in s.l.). La violazione delle norme che tutelano i lavoratori è considerata un’infrazione seria, che può mettere a repentaglio l’incolumità del personale.
L’attività ispettiva si è poi estesa a un secondo ristorante. Anche in questo caso, le verifiche hanno portato alla luce diverse criticità. Sono state riscontrate violazioni che spaziano dalle mancanze igienico-sanitarie – fondamentali per la tutela dei clienti – a ulteriori irregolarità riguardanti la normativa sul lavoro.
Multe per 65mila euro
Le infrazioni hanno comportato l’emissione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 65mila euro di ammenda. A completare il provvedimento, è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività imprenditoriale a causa delle gravi inadempienze riscontrate.
Tutelare la salute dei consumatori
L’azione delle forze dell’ordine si è concentrata in modo particolare sui locali del centro storico, aree molto frequentate, soprattutto durante il fine settimana. L’obiettivo primario di questo sforzo congiunto è duplice: da un lato, tutelare la salute dei consumatori che frequentano i ristoranti, dall’altro, garantire che i luoghi di lavoro siano conformi alla norma, offrendo un ambiente sicuro e regolamentato per i dipendenti.