Gli autovelox servono a prevenire gli incidenti stradali? Il punto in Prefettura

Il Prefetto Tizzano ha presieduto, in data odierna, una nuova riunione dell’Osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale

Gli autovelox servono a prevenire gli incidenti stradali? Il punto in Prefettura
Pavia, 31 Gennaio 2020 ore 16:45

Il Prefetto Tizzano ha presieduto, in data odierna, una nuova riunione dell’Osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale, appositamente convocata per acquisire i dati definitivi sul fenomeno incidentale in provincia di Pavia nel quinquennio 2015-2019.

Gli autovelox servono a prevenire gli incidenti stradali? Il punto in Prefettura

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia, Vittorio Poma, i rappresentanti della Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, delle Polizie locali dei Comuni di Pavia, Vigevano e Voghera, e della Motorizzazione Civile.

Nel corso della mattinata sono stati analizzati i dati sull’andamento del fenomeno incidentale, aggiornati sino ai recenti incidenti di questo primo mese del 2020, che verranno valutati dal Prefetto ai fini dell’imminente adozione, del decreto che individuerà le strade autorizzate per il posizionamento degli apparecchi per la rilevazione a distanza (autovelox).

Non sempre in linea con il tasso di incidentalità

Dall’analisi è emersa, peraltro, una collocazione attuale degli autovelox non sempre in linea con il tasso d’incidentalità rilevato, a conferma della bontà della scelta di operare una rivisitazione organica del decreto, che consentirà di avere una mappatura delle apparecchiature più funzionale alle esigenze di sicurezza stradale.

La partnership con Assosegnaletica

L’odierna seduta dell’Osservatorio ha, altresì, costituito l’occasione per introdurre l’associazione Assosegnaletica, che svolge un ruolo di consulenza a beneficio delle Amministrazioni in materia di segnali stradali, il cui rappresentante si è soffermato sull’importanza della corretta installazione della segnaletica al fine di indirizzare il comportamento degli utenti della strada.

La partecipazione di Assosegnaletica si inquadra nell’ambito delle iniziative che l’Osservatorio porterà avanti nei prossimi mesi sul versante della prevenzione del fenomeno incidentale, sia promuovendo dei momenti di formazione a beneficio degli operatori di polizia stradale, sia avviando, in collaborazione con la Provincia di Pavia, una ricognizione finalizzata al miglioramento della segnaletica sulle strade provinciali.

Infine, l’Osservatorio ha confermato la prosecuzione dell’impegno sul versante dell’educazione stradale, con ulteriori iniziative divulgative rivolte alla cittadinanza e, in particolare, alle scolaresche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia