Gite scolastiche in sicurezza, bloccata partenza di una scolaresca

Un progetto di collaborazione tra Polizia Stradale e Ministero dell’Istruzione per rendere più sicuro il trasporto scolastico durante i viaggi di istruzione.

Gite scolastiche in sicurezza, bloccata partenza di una scolaresca
Pubblicato:
Aggiornato:

Gite scolastiche in sicurezza: bloccata una scolaresca in partenza per un viaggio d’istruzione

Gite scolastiche in sicurezza

Da tempo la Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della ricerca, ha dato il via al progetto “gite sicure” per rendere più sicuro il trasporto scolastico in occasione delle gite e viaggi d’istruzione. Da disposizioni ministeriali le scuole comunicano alla Polizia Stradale i viaggi delle scolaresche per la programmazione dei controlli di rito.

Le verifiche

L’obiettivo è quello di prevenire situazioni di pericolo o irregolarità che possano in qualche modo compromettere la sicurezza delle persone. Prima della partenza dell’autobus la Polizia Stradale controlla le condizioni generali del veicolo, la posizione assicurativa, l’idoneità del conducente, la posizione dell’impresa proprietaria dell’autobus e verifica che siano rispettate tutte le norme che non espongano a rischio le persone trasportate.

Scolaresca bloccata

Nel contesto di questi controlli, nella giornata di giovedì 17 maggio, la Polizia Stradale ha sottoposto a controllo un autobus in partenza per una gita per conto di un istituto scolastico di Pavia. Nel corso delle verifiche sono state riscontrate delle anomalie riguardanti inefficienze dei sistemi di equipaggiamento del veicolo oltre alla mancata di revisione del veicolo, scaduta nel mese di aprile 2018. A questo punto l’autobus è stato sospeso dalla circolazione ed è stata elevata una sanzione di circa 279 euro.

Mezzo sostitutivo

Si è così dovuto aspettare un mezzo sostitutivo regolare, che giunto sul posto e dopo le opportune verifiche, è stato autorizzato ad effettuare la gita in programma con a bordo tutta la scolaresca. Un caso analogo si era verificato anche alla fine di aprile quando era stata bloccata un’ altra scolaresca in partenza per Mantova.

LEGGI ANCHE Amazon Castel San Giovanni accordo storico siglato oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali