Giornata Mondiale Diabete: controlli gratuiti in piazza

Personale medico dell’Ospedale Civile di Voghera sabato 17 novembre sarà a disposizione della popolazione per il controllo gratuito della glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa.

Giornata Mondiale Diabete: controlli gratuiti in piazza
Voghera, 15 Novembre 2018 ore 11:08

Giornata Mondiale Diabete: sabato 17 novembre controlli gratuiti in piazza Duomo a Voghera. Tutti i cittadini potranno controllare la glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa.

Giornata Mondiale Diabete: controlli gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che quest’anno verrà celebrata con iniziative sul territorio nazionale dal 5 al 18 novembre, l’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Civile di Voghera scende in piazza.

Sabato 17 novembre, dalle ore 9:30 alle 12 e dalle ore 14:00 alle 15:30, in piazza Duomo (nei pressi dell’ex negozio Volta) il personale medico ed infermieristico dell’Ambulatorio, che fa capo all’Unità Operativa Complessa di Medicina dell’Ospedale Civile di Voghera, sarà a disposizione della popolazione per il controllo gratuito della glicemia capillare, del peso corporeo e della pressione arteriosa. L’invito ad effettuare i controlli è aperto a tutta la popolazione.

Cos’è il diabete

Si tratta di una malattia subdola, che non dà sintomi ma che, se non diagnosticata precocemente ed adeguatamente curata, determina numerose gravi complicanze che vanno dalla cecità, alle malattie cardiovascolari, all’insufficienza renale. La prevalenza della malattia sta aumentando negli ultimi anni in maniera impressionante in tutto il mondo e ciò dipende in larga misura dagli scorretti stili di vita, caratterizzati da sedentarietà ed iperalimentazione, con conseguente dilagare dell’obesità e del sovrappeso.

LEGGI ANCHE: San Matteo: il personale sanitario aderisce alla campagna vaccinale 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali