Giornata del Respiro: visite gratuite all’Ospedale di Voghera

Domani, 24 novembre, presso l’ambulatorio di Pneumologia.

Giornata del Respiro: visite gratuite all’Ospedale di Voghera
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata del Respiro Vogherese: domenica spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera.

Giornata del Respiro Vogherese: visite gratuite

L’ASST di Pavia, attraverso l’Unità Operativa di Pneumologia di Voghera diretta dal dott. Paolo Roveda, indice la seconda “Giornata del Respiro Vogherese”.

L'iniziativa è aperta a tutta la popolazione, non solo vogherese, e prevede l'esecuzione di spirometrie gratuite, ad accesso diretto senza presentazione di impegnativa, presso l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera, sabato 24 novembre 2018, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00.

Attenzione per la salute respiratoria

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione verso la salute respiratoria, soprattutto in zone con alto livello di inquinamento ambientale ed alta percentuale di soggetti fumatori.

LEGGI ANCHE: Inquinamento fuori controllo: Pavia tra le 11 città fuorilegge

“La Giornata del Respiro Vogherese”, che alla prima edizione nel 2017 ha richiamato un centinaio di utenti, cade a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale della BPCO, ovvero la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Si tratta di una malattia progressiva e insidiosa, in quanto è inizialmente silente mentre in realtà è la quarta causa di morte negli Stati Uniti e in Europa. Nonostante ciò, la conoscenza della BPCO, e della salute del respiro in generale, è ancora molto poco diffusa fra la popolazione.

Per questi motivi l’ASST di Pavia e l’U.O. di Pneumologia vogherese intendono fornire ai cittadini la possibilità di effettuare un esame specifico e non invasivo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali