Giornata del Respiro: visite gratuite all’Ospedale di Voghera

Domani, 24 novembre, presso l’ambulatorio di Pneumologia.

Giornata del Respiro: visite gratuite all’Ospedale di Voghera
Voghera, 23 Novembre 2018 ore 12:19

Giornata del Respiro Vogherese: domenica spirometrie gratuite presso l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera.

Giornata del Respiro Vogherese: visite gratuite

L’ASST di Pavia, attraverso l’Unità Operativa di Pneumologia di Voghera diretta dal dott. Paolo Roveda, indice la seconda “Giornata del Respiro Vogherese”.

L’iniziativa è aperta a tutta la popolazione, non solo vogherese, e prevede l’esecuzione di spirometrie gratuite, ad accesso diretto senza presentazione di impegnativa, presso l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Voghera, sabato 24 novembre 2018, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:00.

Attenzione per la salute respiratoria

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore attenzione verso la salute respiratoria, soprattutto in zone con alto livello di inquinamento ambientale ed alta percentuale di soggetti fumatori.

LEGGI ANCHE: Inquinamento fuori controllo: Pavia tra le 11 città fuorilegge

“La Giornata del Respiro Vogherese”, che alla prima edizione nel 2017 ha richiamato un centinaio di utenti, cade a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale della BPCO, ovvero la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Si tratta di una malattia progressiva e insidiosa, in quanto è inizialmente silente mentre in realtà è la quarta causa di morte negli Stati Uniti e in Europa. Nonostante ciò, la conoscenza della BPCO, e della salute del respiro in generale, è ancora molto poco diffusa fra la popolazione.

Per questi motivi l’ASST di Pavia e l’U.O. di Pneumologia vogherese intendono fornire ai cittadini la possibilità di effettuare un esame specifico e non invasivo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia