punto di contatto tra generazioni

“GenAgo”: un punto di contatto (e incontro) tra giovani volontari e terza età

"Quarantena in compagnia": una serie di eventi per combattere la solitudine degli anziani costretti in casa in questo periodo di emergenza sanitaria.

“GenAgo”: un punto di contatto (e incontro) tra giovani volontari e terza età
Pavia, 08 Maggio 2020 ore 11:50

“GenAgo”: un punto di contatto (e incontro) tra giovani volontari e appartenenti alla terza età per sconfiggere la solitudine di questo periodo di emergenza sanitaria. Ecco gli eventi in programma nei prossimi giorni.

Cos’è GenAgo?

GenAgo nasce ad ottobre 2018 durante la manifestazione Innovation Game 2018, evento organizzato da FacilityLive con la collaborazione dell’Università degli Studi di Pavia e del Comune di Pavia. Il progetto, creato da un gruppo di Alunni del Collegio Borromeo ha come obiettivo quello di porsi come punto di incontro tra giovani e anziani, attraverso la digitalizzazione dell’attività di volontariato. In questo periodo di difficoltà, i nostri servizi che offrono vengono serviti da remoto.

Punto di incontro tra generazioni

“GenAgo, ovvero GENeration AGOrà, vuole essere un punto di incontro tra generazioni. Pensiamo che in tempi frenetici come quelli che siamo chiamati ad abitare, ci sia ancora spazio per dedicare il nostro tempo a chi ci aiutato a diventare le persone che siamo. Noi di GenAgo crediamo che non ci possa essere nessun albero prospero, nessun frutto maturo, senza delle solide radici. È per questo però che le radici vanno curate tanto quanto la chioma. Per questo, il team di GenAgo ha lavorato e sta lavorando per dare una risposta a quella che è una domanda sempre in crescita nel nostro paese, ovvero i servizi per la terza età”.

“Quarantena in compagnia”

Ora più che mai, gli anziani si sentono abbandonati, costretti a restare in casa ormai da settimane per paura di questo nemico invisibile. Ma c’è un altro nemico che lentamente si sta insinuando nelle loro case: la solitudine. GenAgo non può sconfiggere il virus, ma può combattere la solitudine! Per questo abbiamo deciso di erogare i nostri servizi in remoto, attraverso una serie di eventi chiamata “Quarantena in compagnia”. Gli eventi si terranno sulla pagina Facebook dell’associazione attraverso una diretta con un volontario.

Gli eventi in programma

Il primo evento in programma è per martedì 12 maggio 2020, alle ore 15, e sarà un evento di lettura condivisa, in cui verrà letto un brano dal libero “Le otto montagne” di Paolo Cognetti vincitore del premio Strega 2017. (CLICCA QUI PER IL LINK DELL’EVENTO)

Seguiranno altri due appuntamenti: mercoledì 13 maggio 2020 (dalle 9.00 alle 12.00) “Quattro chiacchiere con uno studente”: chi volesse, può telefonare al numero 3275508625 e un centralino lo metterà in contatto con un volontario con cui parlare di qualsiasi argomento.  Venerdì 15 maggio 2020, alle ore 10, sarà invece la volta di una visita guidata del collegio Borromeo. Durante la visita, sarà possibile rivolgere domande al volontario attraverso la sezione dei commenti.

Ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti li potete trovare sulla pagina Facebook GenAgo

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia