CRONACA

Garlasco, si cerca "Ignoto 3" tra gli ex compagni di scuola di Andrea Sempio

Una vecchia foto di classe del 2005/2006 al centro delle nuove indagini sull’omicidio di Chiara Poggi: potrebbe contenere il volto dell’assassino mai identificato

Garlasco, si cerca "Ignoto 3" tra gli ex compagni di scuola di Andrea Sempio
Pubblicato:

Gli inquirenti stanno cercando l’identità di “Ignoto 3”, il profilo genetico isolato nel caso dell’omicidio di Chiara Poggi, tra gli ex compagni di scuola di Andrea Sempio. Una foto di classe del 2005/2006 e i registri scolastici dell’Ipsia di Sannazzaro al centro delle nuove indagini.

"Ignoto 3" tra gli ex compagni di scuola di Sempio?

Potrebbe nascondersi tra i volti di una foto di classe del 2005/2006 il misterioso "Ignoto 3", l’individuo il cui profilo genetico è stato isolato da una garza usata per il tampone orale effettuato sul corpo di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco nell’agosto 2007.

L’immagine, mostrata in esclusiva nel corso della trasmissione Quarto Grado su Retequattro venerdì 25 luglio 2025, ritrae una classe dell’Ipsia di Sannazzaro de' Burgondi frequentata all’epoca da Andrea Sempio, amico del fratello della vittima e indagato nella nuova inchiesta per "omicidio in concorso".

La foto della classe di Sempio mostrata a Quarto Grado

I registri di scuola

Gli investigatori, nella nuova fase delle indagini, stanno scavando nel passato di Sempio alla ricerca di possibili collegamenti tra lui e "Ignoto 3", ipotizzando che il Dna rilevato non sia frutto di contaminazione, ma appartenga effettivamente all’assassino. Da qui la decisione di approfondire i suoi rapporti, in particolare quelli risalenti agli anni della scuola superiore.

Nei giorni scorsi, gli inquirenti hanno richiesto i registri scolastici relativi all’anno 2005/2006 alla sede centrale dell’istituto, situata a Voghera. L'obiettivo è identificare tutti gli ex compagni di classe di Sempio: potrebbero essere loro i prossimi a ricevere una richiesta di prelievo del Dna, che verrà confrontato con il profilo genetico parziale di "Ignoto 3".

Quel che è certo è che le attenzioni si stanno ora concentrando su una cerchia ristretta di persone: chi era vicino ad Andrea Sempio in quegli anni, chi frequentava i suoi stessi spazi, chi condivideva con lui i giorni di scuola. E tra quei volti, immortalati in una foto d’archivio oggi tornata d’attualità, potrebbe celarsi l’identità ancora sfuggente di un assassino.