Commenti su: Garlasco, de profundis dei Ris sull’inchiesta contro Sempio: “Escluso un secondo assassino nell’omicidio di Chiara Poggi”

Daniele Pirola

Gentile Albertina, la conclusione a cui sono giunti i Ris è tecnica, saranno i magistrati a valutarla: al netto di questa "autosmentita" di maniera la sostanza poco cambia. Perché non risuoni la musica funebre la Procura dovrebbe rinviare il solo Sempio a giudizio (cambiando capo d'imputazione) ritenendolo unico autore del delitto, ma alla luce di quanto emerso da marzo a ora, rispetto alle motivazioni della sentenza di condanna di Stasi, sarebbe un balzo pindarico

Albertina

Penso che la notizia che date come certa (addirittura usando l'espressione "de profundis") prima di tutto NON è stata data dalla procura e secondo, è stata già SMENTITA da giornali autorevoli quali Corriere della Sera e Repubblica.
Certo possono sbagliare anche loro, ma quello che sembra ovvio è che al momento NON si sa NIENTE di certo.
Come è possibile che una perizia di 300 pagine sia già stata letta dai giornalisti 10 minuti dopo essere stata depositata? Non c'è alcuna logica.
E la domanda vera da farsi sarebbe: com'è possibile che una fake news sia stata diffusa così velocemente da moltissimi media per poi risultare falsa o quantomeno del tutto inesatta? Un giornalista o una redazione non dovrebbero verificare prima di pubblicare?
Quello che mi piacerebbe è una maggiore onestà intellettuale e rispetto per noi lettori (che magari non saremo dei geni, ma abbiamo un'intelligenza media).