Una furto domestico a Mede, in provincia di Pavia, è stato sventato grazie a una segnalazione tempestiva arrivata sullo smartphone del proprietario, collegato al sistema di allarme. I Carabinieri hanno arrestato uno dei due ladri e recuperato buona parte della refurtiva in pochi minuti.
Furto sventato a Mede: allarme dello smartphone avvisa il proprietario
Tutto è iniziato quando, nel cuore della notte, il proprietario dell’abitazione ha ricevuto una notifica sul cellulare che lo avvertiva di un movimento sospetto all’interno della sua casa. Controllando immediatamente l’app collegata all’impianto di sicurezza, ha notato la presenza di due persone con il volto coperto che erano entrate nell’abitazione.
Immediatamente, l’uomo ha allertato la centrale operativa della compagnia dei Carabinieri di Voghera, che ha attivato una pattuglia della stazione di Pieve del Cairo, già in zona per altri servizi. I due malviventi, accortisi della presenza delle forze dell’ordine, sono fuggiti rapidamente, ma uno di loro è stato bloccato e arrestato grazie all’immediato intervento dei Carabinieri.
Il complice in fuga
Il complice, riuscito a scappare, è attualmente ricercato. I Carabinieri sono riusciti anche a recuperare parte della refurtiva, evitando che i ladri riuscissero a portare a termine il furto. La rapida reazione del proprietario, unita alla tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine, ha impedito che l’incidente si trasformasse in un danno maggiore per la vittima.