Furto sulle piste della Val Gardena, turista pavese derubato degli sci in un rifugio
Un uomo residente in Austria denunciato: fondamentali per incastrarlo le indagini dei carabinieri e le immagini di sorveglianza

Furto sulle piste della Val Gardena: turista pavese derubato dei suoi sci lasciati all'esterno di un rifugio. Rintracciato il ladro: si tratta di un uomo residente in Austria, che è stato denunciato. Fondamentali per il rintraccio le indagini dei carabinieri e le immagini di sorveglianza.
Furto sulle piste della Val Gardena
Nella cornice innevata della Val Gardena, dove ogni inverno migliaia di sciatori si godono le piste dolomitiche, non è solo la bellezza del paesaggio a lasciare il segno. Un turista italiano, residente in provincia di Pavia, ha infatti vissuto un’amara sorpresa al termine di una giornata sulle nevi altoatesine: i suoi sci, lasciati momentaneamente in una rastrelliera esterna a un rifugio, erano spariti nel nulla.
Ladro residente in Austria
L’episodio risale a qualche settimana fa, ma solo ora, dopo accurate indagini, i carabinieri della stazione di Selva di Val Gardena sono riusciti a risalire all'autore del furto. Si tratta di un uomo residente in Austria, denunciato alla procura di Bolzano.
Incastrato dalle telecamere
Determinanti, per chiudere il cerchio, le testimonianze raccolte sul posto e soprattutto l’analisi delle immagini di videosorveglianza che hanno documentato il momento in cui l’uomo si appropriava dell’attrezzatura sciistica.
Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e le autorità austriache, il responsabile è stato identificato e denunciato.
Non solo: anche gli sci sono stati ritrovati e restituiti al legittimo proprietario, che può ora archiviare l’episodio come un brutto ricordo… ma con un lieto fine.