Furto nella sede della Croce Rossa di Voghera: ignoti hanno rubato materiale sanitario, divise e attrezzature, causando gravi danni al struttura. La presidente Fantin parla di “un attacco alla sicurezza dei cittadini”.
Furto alla Croce Rossa di Voghera
Una notte di paura e amarezza per la Croce Rossa di Voghera. Ignoti si sono introdotti nella sede di via Carlo Emanuele, rubando materiale sanitario, divise, zaini e attrezzature indispensabili per le ambulanze. I malviventi, secondo una prima ricostruzione, sarebbero entrati passando dall’area antistante il Pronto Soccorso e avrebbero agito in pochi minuti, lasciando dietro di sé danni e disordine.
Il blitz e la fuga
Come riportato in un post sulla pagina Facebook della Croce Rossa di Voghera, quando il personale in turno si è accorto dell’accaduto, dei ladri non c’era già più traccia. Alcuni oggetti sono stati ritrovati abbandonati per strada, segno forse di una fuga precipitosa.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze del personale della Croce Rossa e del Pronto Soccorso. Le indagini sono in corso per risalire agli autori del furto.

“Un attacco alla sicurezza dei cittadini”
“È un brutto colpo per il nostro Comitato – commenta la presidente della Croce Rossa di Voghera, Chiara Fantin – proprio mentre stavamo portando avanti una raccolta fondi per ripristinare il materiale sanitario sulle ambulanze. Non ci voleva”.
La presidente, visibilmente scossa, sottolinea la gravità del gesto:
“Gli intrusi hanno sottratto attrezzature di vitale importanza per le nostre attività di soccorso. Rubare questi strumenti non è solo un atto criminale contro la Croce Rossa, ma un attacco diretto alla sicurezza e alla salute dei cittadini che serviamo ogni giorno”.

Danni da quantificare
La conta dei danni è ancora in corso, ma il danno operativo è già evidente.
“Una parte dei fondi raccolti – spiega Fantin – dovrà ora essere destinata a colmare le perdite causate da questo furto. Tuttavia, il nostro impegno non verrà meno: stiamo già lavorando per garantire la continuità dei servizi di emergenza senza interruzioni”.
Dipendenti e volontari si sono subito attivati per riorganizzare le dotazioni e assicurare che i mezzi restino operativi.

L’appello alla comunità
La presidente rivolge infine un appello ai cittadini:
“Ora più che mai abbiamo bisogno del vostro sostegno per ripristinare pienamente le capacità di soccorso della nostra sede. Chiunque abbia informazioni utili collabori con le forze dell’ordine, che ringraziamo per la tempestiva risposta”.
Un messaggio che è anche un invito alla solidarietà, in un momento in cui la Croce Rossa di Voghera deve fare i conti non solo con i ladri, ma anche con la necessità di ricostruire ciò che è stato sottratto alla comunità intera.