a vigevano

Furti sulle auto in sosta, arrestato 20enne egiziano

Alla vista della Volante ha tentato di fuggire a piedi... ma gli è andata male.

Furti sulle auto in sosta, arrestato 20enne egiziano
Pubblicato:

Questa notte la Polizia di Stato di Vigevano ha tratto in arresto un 20enne, cittadino egiziano, in Italia senza fissa dimora, privo di stabile occupazione e di reddito, perchè ha perpetrato una serie di furti su tre autovetture parcheggiate in via Gobetti a Vigevano.

L'arrivo della Squadra Volante

Verso le ore 1.30, un Agente di Polizia Penitenziaria in servizio alla Casa di Reclusione di Vigevano, mentre si trovava nella propria abitazione, si è insospettito udendo dei rumori provenire dalla strada. Affacciatosi alla finestra ha notato un uomo vestito di nero che si stava introducendo all'interno della sua auto parcheggiata sulla via. L'Agente ha subito chiamato il pronto intervento e in breve tempo è giunta sul posto la pattuglia della Squadra Volante che ha rintracciato il ladro mentre era intento a rompere i vetri di altri veicoli parcheggiati nelle vicinanze.

Il tentativo di fuga

Alla vista della Polizia l'uomo ha tentato di fuggire a piedi gettando a terra una torcia elettrica ancora accesa e una grossa pietra che aveva usato per infrangere i cristalli dei veicoli. Inseguito dagli Agenti è stato bloccato dopo alcuni metri, mentre gli antifurti delle autovetture parcheggiate nella via emettevano ancora gli allarmi acustici. Il ladro, accompagnato in commissariato, è stato sottoposto agli accertamenti diretti alla sua compiuta identificazione, perchè privo di documenti.

I furti sulle auto

Nel contempo, i proprietari delle auto danneggiate si sono recati negli uffici di Polizia per presentare denuncia. Si è così appurato che, oltre ad avere danneggiato i veicoli, il soggetto aveva anche rubato dagli abitacoli delle auto alcuni effetti personali dei denuncianti, come ad esempio dei costosi occhiali da sole.

Arrestato

Dopo aver espletato tutti gli accertamenti di rito, il reo che è risultato essere già stato segnalato all'Autorità Giudiziaria nel 2018 a Milano per tentata rapina aggravata e, nel 2019, per furto con destrezza ad Abbiategrasso, è stato formalmente tratto in arresto per furto aggravato, danneggiamento e per le minacce fatte all'Agente di Polizia Penitenziaria quando è stato sorpreso armeggiare sulla sua auto. Nella giornata odierna ha avuto luogo l'udienza di convalida dell'arresto con rito per direttissima. L'uomo è stato condannato a un anno di reclusione e 300 euro di multa. Altresì gli è stata irrogata la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Pavia.

Un'altra denuncia

Inoltre nella notte del 28 febbraio scorso, la Polizia ha denunciato Y.O.G.O., 27enne ecuadoriano, residente a Mortara, privo di stabile occupazione, anch'egli per furto e danneggiamento di alcune auto in sosta. Una guardia giurata dell'Agenzia di Vigilanza CIVIS, ha richiesto l'intervento della Polizia perchè, dopo aver notato alcune autovetture in sosta al parcheggio della stazione ferroviaria di viale Mazzini con i vetri infranti, aveva visto un uomo che era all'interno di una di esse. All'arrivo della pattuglia, l'uomo, disceso dall'auto, si stava dirigendo a piedi verso la stazione.

Questi, è stato fermato dagli agenti e accompagnato in commissariato perchè privo di documenti. Dopo aver ricostruito i fatti, l'uomo, è stato denunciato per i danneggiamenti perpetrati sui veicoli e, a seguito delle denunce dei proprietari degli stessi, effettuate nei giorni successivi, è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria anche per furto. Infatti è emerso che il predetto aveva asportato, dall'interno delle tre auto danneggiate, pochi euro in moneta e altri oggetti. Il soggetto denunciato era già stato arrestato nel 2011, dalla Polizia di Stato di Vigevano, per una rapina commessa in via XX Settembre ai danni di quattro minorenni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali