Furti con spaccata in ristoranti e negozi nel centro di Pavia, preso ladro seriale di incassi
Si tratta di un 25enne egiziano, che è stato arrestato dalla Polizia
Rintracciato e arrestato il ladro di incassi che nelle scorse settimane ha colpito ripetutamente ristoranti e attività commerciali del centro storico di Pavia.
Arrestato 25enne
È stato finalmente arrestato il giovane che, nelle ultime settimane, ha compiuto una serie di furti con spaccata ai danni di ristoranti e negozi nel centro storico di Pavia. Il 25enne, cittadino egiziano senza fissa dimora, è stato rintracciato nella notte dalla polizia presso la stazione ferroviaria di Rogoredo, a Milano, e portato nel carcere di San Vittore.
Le indagini
Le forze dell’ordine erano da tempo sulle tracce del sospettato, dopo aver ricostruito in dettaglio i vari episodi criminosi grazie al lavoro della Squadra Mobile della Questura di Pavia. Il giovane era stato individuato come autore dei furti grazie all'accurata analisi delle sue abitudini, che ha permesso agli investigatori di rintracciarlo e fermarlo nella serata di ieri.
L’attività di vigilanza nel centro cittadino si era intensificata nelle notti precedenti, per prevenire ulteriori attacchi, con pattuglie della polizia impegnate a monitorare le strade maggiormente colpite. I timori che il ladro potesse colpire di nuovo erano fondati, ma le forze dell’ordine sono riuscite a intervenire in tempo.
Grazie a un ampio compendio di prove raccolte, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Pavia, Valentina De Stefano, ha chiesto e ottenuto dal G.I.P. Maria Cristina Lapi una misura cautelare in carcere. Il provvedimento è stato notificato nelle ore successive, e la polizia ha immediatamente attivato le ricerche, seguendo gli indizi che suggerivano la presenza del 25enne tra Pavia e Milano.
In carcere
L’arresto, eseguito dalla 3ª Sezione Reati contro il Patrimonio e la Pubblica Amministrazione, è avvenuto poche ore prima della mezzanotte, con un’operazione rapida e ben coordinata presso la stazione di Rogoredo. Il giovane, che ora si trova a San Vittore, resterà a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
L'azione congiunta tra la Procura della Repubblica di Pavia e la Questura locale ha permesso di fermare un criminale seriale, prevenendo ulteriori danni alle attività del centro storico pavese.
Centinaio: "Grazie a polizia Pavia"
“Voglio ringraziare la Squadra mobile di Pavia per aver messo fine all’incubo che ha tormentato le notti dei commercianti, dopo una serie di furti nel centro storico. La sicurezza continua a essere uno dei problemi più sentiti della nostra città e per questo l’impegno delle forze dell’ordine deve essere affiancato e sostenuto da tutte le Istituzioni, nazionali e locali, senza alcun segnale di lassismo nei confronti della criminalità”.
E' quanto affermato in una nota il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio (Lega).