CRONACA

Furti a raffica all’Unes di Cassolnovo: rubati cosmetici e alcolici per quasi 3mila euro

Due distinti episodi nel giro di pochi giorni: responsabili presi grazie alle telecamere di videosorveglianza

Furti a raffica all’Unes di Cassolnovo: rubati cosmetici e alcolici per quasi 3mila euro

I Carabinieri di Gravellona Lomellina hanno denunciato tre persone per i furti avvenuti a fine gennaio nel supermercato Unes di Cassolnovo. Fondamentale per l’identificazione è stata l’analisi delle telecamere di videosorveglianza.

Furti all’Unes di Cassolnovo

Nonostante le misure antitaccheggio, un giovane di vent’anni (classe 2006), già noto alle forze dell’ordine, è riuscito a portare via cosmetici per un valore di circa 400 euro dal supermercato “Unes” di Cassolnovo. L’episodio, risalente allo scorso 27 gennaio, è stato messo a segno utilizzando una tecnica sofisticata: una borsa appositamente schermata per inibire i sensori all’uscita, permettendogli di superare le casse senza attivare alcun allarme.

Rubati alcolici per 2.500 euro

Solo due giorni dopo, il 29 gennaio, il supermercato è stato preso nuovamente di mira. Questa volta, un 35enne e una 22enne hanno sottratto oltre 50 bottiglie di alcolici, per un valore commerciale che sfiora i 2.500 euro. I due hanno agito con disinvoltura: dopo aver riempito due carrelli, hanno sfruttato un momento di distrazione del personale per fuggire attraverso l’uscita di sicurezza sul retro.

Identificati dai Carabinieri

Le indagini, scattate immediatamente dopo le denunce del rappresentante legale del punto vendita, sono state condotte dai Carabinieri della Stazione di Gravellona Lomellina. Attraverso un’analisi minuziosa dei sistemi di videosorveglianza, i militari sono riusciti a identificare i responsabili. I tre soggetti sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia.