OMESSO VERSAMENTO IVA

Frode fiscale, sequestrati 64 milioni a società del gruppo Carrefour: perquisizioni anche a Pavia

Rilevato dalla Guardia di Finanza un sistema irregolare di appalto di manodopera nei servizi di logistica e movimentazione merci

Frode fiscale, sequestrati 64 milioni a società del gruppo Carrefour: perquisizioni anche a Pavia
Pubblicato:

La Guardia di Finanza sequestra 64 milioni di euro a società leader nel settore della grande distribuzione: rilevato un sistema irregolare di appalto di manodopera nei servizi di logistica e movimentazione merci: perquisizioni anche a Pavia.

Sequestri per 64 milioni di euro

Oggi, lunedì 15 aprile 2024, i finanzieri del Comando Provinciale di Milano stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d'urgenza emesso dalla Procura della Repubblica di Milano, nei confronti di una società leader nel settore della grande distribuzione organizzata, per l'importo complessivo di oltre 64 milioni di euro.

Frode fiscale

Le indagini, eseguite dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell'Agenzia delle Entrate, hanno ad oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera. Ad essere coinvolta è la società GS spa del gruppo Carrefour Italia.

Lavoro irregolare

Le ipotesi investigative riguardano una complessa frode fiscale derivante dall'utilizzo, da parte della beneficiaria finale, del meccanismo illecito di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all'emissione e al conseguente utilizzo dei falsi documenti per un ammontare complessivo superiore a 362 milioni di euro. 

Secondo le accuse la GS spa avrebbe utilizzato un meccanismo di esternalizzazione dei servizi di logistica, movimentazione merci, facchinaggio e trasporto, mediante presunte false fatture. Questo sistema non solo avrebbe comportato lo sfruttamento sistematico dei lavoratori, ma anche ingenti danni all'erario.

Omesso versamento dell'Iva

In particolare, ricostruendo la "filiera della manodopera", è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati "schermati" da società "filtro" che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (società “serbatoio"), che hanno sistematicamente omesso il versamento dell'I.V.A., oltre che gli oneri di natura previdenziale e assistenziale.

Perquisizioni a Pavia

Sono in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano, Lodi, Pavia e Torino nei confronti delle persone fisiche e giuridiche coinvolte, con contestuale notifica delle informazioni di garanzia, anche in tema di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società, a favore di quest'ultima.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali