Frecciarossa Genova-Milano: ancora ritardi per i pendolari

La denuncia dell’Osservatorio Trasporti: il treno del mattino con il suo passaggio da Pavia provoca perturbazioni alla circolazione dei treni pendolari.

Frecciarossa Genova-Milano: ancora ritardi per i pendolari
Voghera, 05 Aprile 2018 ore 11:46

Frecciarossa Genova-Milano passa da Pavia e i treni dei pendolari subiscono ritardi. E’ la denuncia dell’osservatorio trasporti

Frecciarossa Genova-Milano: pendolari in ritardo

Come già capitò al suo debutto, il nuovo treno del mattino Freccia Rossa da Genova a Milano che si inserisce nella fascia oraria dei treni pendolari con il suo passaggio da Pavia ha provocato ancora perturbazioni alla circolazione dei treni pendolari. Nella mattina di ieri, 4 aprile, infatti ha causato 20 minuti di ritardo al treno 2182 da Voghera a Milano Certosa. Il treno locale è stato fermo 10 minuti nella stazione di Bressana per far passare la Freccia. Anche il treno 23110 della S13 è stato coinvolto nei ritardi.

Convogli Frecciarossa quasi vuoti

La notizia è stata fatta circolare sul web dal coordinamento provinciale  pendolari del pavese. I pendolari quando sono stati preceduti dal Freccia Rossa a bassa velocità fermi sul loro treno hanno notato che tutte le carrozze del treno esclusa la prima e l'ultima erano vuote. "Il progetto del treno da Genova a Milano è già fallito 10 anni fa proprio per carenza di passeggeri. Questa nuova riproposizione oltre che essere inutile e costosa per le Ferrovie dello Stato è anche dannosa per la circolazione dei già disastrati treni pendolari del pavese” dice Dario Balotta presidente dell'Osservatorio Trasporti.

Binari tradizionali

Sempre secondo Dario Balotta “le FS devono prendere atto che tra Genova e Milano ci sono solo due binari tradizionali e che non ha senso far circolare dei treni che raggiungono i 300 km/h su una linea che al massimo può raggiungere i 150 km/h".  Secondo l'Osservatorio Trasporti la media dei passeggeri il mattino sarebbe di circa 100 viaggiatori, su 600 di capienza dei Freccia Rossa, mentre la sera il numero si ridurrebbe a 90 passeggeri.

Seguici sui nostri canali