Frecciarossa Genova-Milano al debutto ma i pendolari pavesi subiscono ritardi

Il nuovo treno veloce, che non ferma nelle stazioni di Voghera e Pavia, ha provocato ritardi a cascata su tutta la linea.

Frecciarossa Genova-Milano al debutto ma i pendolari pavesi subiscono ritardi
Pubblicato:
Aggiornato:

Frecciarossa Genova-Milano in 1 ora e mezza. Ma i pendolari pavesi insorgono.

Frecciarossa Genova-Milano al debutto

Il treno ad alta velocità è entrato in esercizio per la prima volta nella mattinata di ieri 15 marzo. Partito da Genova Principe alle 7.05 è arrivato a Milano Centrale alle 8.35 in perfetto orario. Qui ad attenderlo c’erano l’ad e dg del gruppo Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini, il presidente della Regione Attilio Fontana e il sindaco Giuseppe Sala.

La protesta dei pendolari

Ma il viaggio perfetto del treno ad alta velocità, ha avuto dei risvolti negativi per i pendolari pavesi. Il suo passaggio infatti, che a Voghera e Pavia transita solamente senza fermarsi, ha causato una serie di ritardi in una fascia oraria cruciale, quella utilizzata dai pendolari per recarsi al lavoro.

Ritardi annunciati

I rappresentanti dei pendolari avevano denunciato le possibili pesanti ripercussioni sul traffico ordinario dovuto al passaggio di un treno ad alta tecnologia che però utilizza una linea "ordinaria".  Sulla circolazione in provincia di Pavia però ha pesato anche il guasto al  passaggio a livello a Pinarolo Po.

Ritardi dovuti ad altre cause

Fs, in una nota diffusa in serata, ha indicato proprio il guasto al passaggio a livello a Pinarolo Po come causa dei ritardi accumulati in mattinata da alcuni treni regionali lungo la tratta Voghera-Milano. Altri ritardi, invece, sono stati causati dall'InterCity 652 (Sestri Levante-Milano), interessato da un guasto al sistema di controllo della marcia e da una sosta prolungata a Pavia per le attività di incarrozzamento di un viaggiatore con ridotta mobilità. Non resta che aspettare e vedere cosa accadrà in futuro sulla linea contestata.

Seguici sui nostri canali