AIUTO CONCRETO

Fondazione Soleterre in prima linea al San Matteo contro l'emergenza Coronavirus

Messi a disposizione i primi 10 nuovi psicologici. 

Fondazione Soleterre in prima linea al San Matteo contro l'emergenza Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Soleterre in prima linea nell'emergenza Covid-19 presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia: messi a disposizione i primi 10 nuovi psicologi.

Fondazione Soleterre in prima linea al San Matteo contro l'emergenza Coronavirus

Fondazione Soleterre risponde all’appello rivolto alle ONG dall’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera mettendo a disposizione i propri psicologi normalmente attivi nel reparto di onco-ematologia pediatrica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia anche per i reparti coinvolti nella gestione dell’emergenza covid-19.

In Rianimazione, Pronto Soccorso e Malattie Infettive

In pochissime ore, Fondazione Soleterre, grazie anche all’esperienza maturata come ONG in contesti di guerra ed emergenza sanitaria all’estero, ha aggiunto al proprio team 10 nuovi psicologi per assistere pazienti, familiari e operatori impegnati ogni giorno nell’emergenza covid-19 nei reparti di rianimazione, pronto soccorso e malattie infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Bambini e adolescenti malati di cancro

Tutto questo, senza dimenticare i bambini e gli adolescenti malati di cancro e i loro familiari, che in un momento di crisi come questo rischiano di sentirsi ancora più soli e disorientati: Fondazione Soleterre ha messo a disposizione anche nuove forme di ascolto a distanza per garantire ai pazienti continuità assistenziale.

“Riteniamo che di fronte a un’emergenza di questo tipo ognuno debba fare il possibile. Occorre qualcuno che ascolti le persone, le supporti e contenga le loro paure e insicurezze” – spiega Damiano Rizzi, Presidente di Fondazione Soleterre e psicologo clinico impegnato in prima persona nell’emergenza. “Oltre ad essere di supporto sul campo al personale sanitario che sta lavorando incessantemente, abbiamo attivato un servizio di sostegno psicologico in presenza e a distanza per essere vicini ai pazienti che stanno affrontando la malattia e ai loro familiari. Abbiamo deciso di essere in prima linea perché crediamo che, in un momento di crisi come questo, dove le persone rischiano di sentirsi ancora più sole e disorientate, il diritto all'informazione sia un diritto fondamentale del paziente”.

Sostieni il lavoro degli psicologi di Fondazione Soleterre con una donazione:

  • con bonifico bancario intestato a Soleterre IBAN IT88Q0503401699000000013880 inserendo come causale “Covid-19”
  • online su www.soleterre.org/covi19

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali