Fondazione CNAO: Lisa Licitra è il nuovo direttore scientifico

Succede al professor Roberto Orecchia che ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico fin dalla nascita della Fondazione CNAO.

Fondazione CNAO: Lisa Licitra è il nuovo direttore scientifico
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione CNAO: Lisa Licitra è il nuovo direttore scientifico. Succede al professor Roberto Orecchia che ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico fin dalla nascita della Fondazione.

Fondazione CNAO: Lisa Licitra è il nuovo direttore scientifico

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, nella seduta odierna, ha designato il nuovo direttore scientifico, proponendo la professoressa Lisa Licitra.

Lisa Licitra dirige la Struttura complessa di oncologia medica 3 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed è professore associato di Dipartimento di oncologia ed emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2017 è presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) e dal 2018 vicepresidente dell’EORTC(European Organization for Research and Treatment of Cancer).

Lisa Licitra succede al professor Roberto Orecchia che ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico fin dalla nascita della Fondazione CNAO, e a cui il CNAO esprime il suo ringraziamento per il lavoro svolto.

Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica

CNAO è il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per il trattamento dei tumori con protoni e ioni carbonio, una fondazione privata senza scopo di lucro istituita dal Ministero della Salute nel 2001 con sede a Pavia. Entrato in attività nel settembre del 2011, è l’unico centro italiano e uno dei sei nel mondo in grado di effettuare l’adroterapia sia con protoni che con ioni carbonio, un trattamento avanzato utilizzato soprattutto per le forme di tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale. Il CNAO ha consentito a oggi il trattamento di oltre 2000 pazienti oncologici.

L’adroterapia fa parte delle cure coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.

LEGGI ANCHE: Univenture 2019, Pavia investe sulle startup innovative

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali