In autostrada

Follia su un furgone penitenziario: detenuto spacca tutto poi tenta di impiccarsi con i cavi delle telecamere interne

E' stato portato in ospedale a Voghera

Follia su un furgone penitenziario: detenuto spacca tutto poi tenta di impiccarsi con i cavi delle telecamere interne
Pubblicato:

Follia in autostrada: detenuto slavo dà in escandescenza durante il trasporto dal carcere di Vercelli a quello di Ferrara. Poi aggredisce gli agenti e distrugge il furgone della Polizia Penitenziaria E tenta di impiccarsi con i cavi delle telecamere interne. Bloccato e portato in ospedale a Voghera.

Detenuto dà in escandescenza durante trasferimento

Trasporto da incubo per una scorta della Polizia Penitenziaria del carcere di Vercelli che stava trasferendo a Ferrara un detenuto slavo.

“È stato un incubo per i nostri colleghi, vittime di una folle violenza e di una aggressività delinquenziale incredibile”, spiega Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

“Il detenuto, durante il viaggio, ha dato improvvisamente in escandescenza, anche se già prima di partire aveva mostrato un atteggiamento ostativo e aggressivo. All’altezza di Alessandria ha iniziato a sbattere violentemente la testa contro le sbarre della cella interna al furgone della Polizia Penitenziaria che la stava trasportando.

Si è inizialmente calmato ma poi ha iniziato a distruggere tutto, mangiando anche i pezzi di plastica e ferro di ciò che aveva rotto, tentando di impiccarsi con i cavi delle telecamere interne e aggredendo i poliziotti per fuggire.

Una scena folle e surreale, che ha costretto la scorta a chiedere il supporto della Polizia stradale e del personale di Polizia Penitenziaria del carcere di Voghera, i più vicini al luogo dove era arrivata la scorta”.

Portato in ospedale a Voghera

Santilli spiega che “il detenuto è stato poi portato all’ospedale di Voghera, dove è stato accertato l’ingerimento di corpi estranei frutto della sua folle violenza, ma dimesso per proseguire il trasferimento a Ferrara, durante il quale ha comunque proseguito nel dare testate e farsi del male.

La scorta è poi arrivata a destinazione, ma il furgone della Polizia Penitenziaria era distrutto per migliaia di euro di danni e si è reso necessario un altro mezzo per riaccompagnare i colleghi.

E’ folle tutto ciò: questo fa capire come lavorano e con chi hanno a che fare i nostri poliziotti in servizio! Alle istituzioni chiediamo leggi più rigorose per chi altera ordine e sicurezza nelle carceri. Così non si può andare avanti”.

"Situazione sempre più critica"

Solidarietà e vicinanza alla scorta di Polizia Penitenziaria del Reparto di Vercelli arriva anche da Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE:

“La situazione è sempre più critica a causa di una popolazione detenuta refrattaria al rispetto delle regole, abituata da anni alla consapevolezza che tutto gli è dovuto. Chiediamo l’immediata applicazione dell’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni adatte a contenere soggetti violenti e pericolosi. Sarebbe opportuno dotare al più presto la Polizia Penitenziaria del taser o, comunque, di altro strumento utile a difendersi dalla violenza di delinquenti che non hanno alcun rispetto delle regole e delle persone che rappresentano lo Stato".

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali