Prevenire i reati

Firmato in Prefettura il protocollo anti-rapine in farmacia

Siglato tra il Prefetto Scialla e il Presidente dell'Associazione titolari di farmacia della provincia.

Firmato in Prefettura il protocollo anti-rapine in farmacia
Cronaca Pavia, 01 Dicembre 2020 ore 16:56

In data odierna è stato sottoscritto in Prefettura dal Prefetto di Pavia, Rosalba Scialla, e dal Presidente dell’Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Pavia, Enrico Beltramelli, il Protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di criminalità perpetrati ai danni delle farmacie.

Protocollo anti-rapine in farmacia

Con detto documento sono stati definiti gli impegni fra le parti per migliorare le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla criminalità predatoria a danno delle farmacie in questa Provincia.

In particolare, si è previsto l’impegno di Federfarma a promuovere iniziative volte a favorire, nelle farmacie, l’utilizzo di strumenti di videosorveglianza e di sicurezza antirapina, collegabili con gli apparati presenti presso le Sale e le Centrali operative delle Forze di Polizia, nonchè sistemi di pagamento elettronici, come alternativi al denaro contante.

Innalzare il livello di sicurezza

L’intento è quello di innalzare il complessivo livello di sicurezza nelle farmacie, a tutela di chi ci lavora e degli utenti. In particolare, il Prefetto e il Presidente di Federfarma intendono assicurare l’interscambio continuo di informazioni sui fenomeni legati alla criminalità, al fine di programmare azioni e progetti condivisi sul tema della sicurezza e della prevenzione e repressione dei fenomeni criminali.

La collaborazione formalizzata con questo Protocollo di Intesa, si pone in continuità con analoghe iniziative realizzate da questa Prefettura con altre Associazioni di categoria, finalizzate a innalzare il complessivo dispositivo di prevenzione e sicurezza a tutela di ambiti particolarmente sensibili attraverso la sinergica collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine ed esercenti.

LEGGI ANCHE

In arrivo aria fredda e anche la prima neve: la Protezione Civile lancia l’allerta gialla

Test anti-Covid abusivi, segnalato ambulatorio medico del Basso Pavese

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità