A Vigevano

Finge di essere stato urtato da auto di anziani per farsi dare i soldi del danno, fermato truffatore seriale dello specchietto

Ha tentato il raggiro in due occasioni senza che le vittime ci cascassero. Alla terza occasione, invece, è stato colto sul fatto dai carabinieri

Finge di essere stato urtato da auto di anziani per farsi dare i soldi del danno, fermato truffatore seriale dello specchietto
Pubblicato:
Aggiornato:

Circa un mese fa, a Cassolnovo, la scaltrezza di una 73enne ha consentito di individuare un ragazzo di 18 anni che si è reso protagonista del medesimo raggiro. Stavolta, le diverse denunce sporte ai danni di un 20enne hanno permesso di porre fine alle sue continue truffe dello specchietto. In due casi non è riuscito ad andare a segno, alla terza occasione è stato colto sul fatto dai Carabinieri.

Intercettato a Vigevano truffatore seriale dello specchietto

Nella giornata di venerdì, 27 ottobre 2023, i militari della Sezione Radiomobile di Vigevano, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, D.G.F., 20 enne di Noto, domiciliato a Vigevano, responsabile del reato di tentata truffa aggravata con la cosiddetta tecnica dello specchietto.

Finge di essere stato urtato da auto di anziani per farsi dare soldi del danno

Gli episodi sono avvenuti, in tre circostanze diverse, nella mattinata a Vigevano, e vedono coinvolte tre persone anziane. La tecnica è sempre la stessa. Il truffatore aggancia la vittima lungo il percorso, simula la rottura dello specchietto del proprio veicolo, accusando il conducente dell’altra autovettura di averlo urtato e di aver provocato il danno, chiedendo di poter risolvere la questione bonariamente, senza il coinvolgimento delle assicurazioni, attraverso un risarcimento immediato in contanti.

Le prime due vittime, tuttavia, non si sono lasciate convincere e hanno immediatamente informato dell’accaduto i carabinieri. Nel successivo episodio, i militari, che intanto hanno predisposto un servizio volto al rintraccio dell’uomo, hanno individuato il malfattore proprio mentre stava tentando di farsi dare cinquanta euro dall’ultima vittima. Nel corso della perquisizione veicolare, hanno trovato in suo possesso sia i sassolini che un gessetto nero utilizzati per inscenare le collisioni.

Per questo motivo, il 20enne è stato denunciato per tentata truffa aggravata con la tecnica dello specchietto.

Come ribadito dalle Autorità, nel caso in cui si incorra in episodi simili e non ci sia la consapevolezza di aver subito una collisione, si consiglia di contattare il 112, magari riuscendo anche a prendere la targa del veicolo utilizzato dal truffatore.

Seguici sui nostri canali