Momenti di paura

Famiglia tenta di scippare una signora a Castello d'Agogna, ma scappa a mani vuote dopo l'intervento del vicino

Il sindaco William Grivel: "Identificati grazie alle telecamere di videosorveglianza: sono un uomo sui 40 anni, una donna sulla trentina e un bambino piccolo"

Famiglia tenta di scippare una signora a Castello d'Agogna, ma scappa a mani vuote dopo l'intervento del vicino
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande paura nel corso del pomeriggio di ieri, giovedì 4 gennaio 2024, a Castello d'Agogna, in provincia di Pavia. Una signora che abita in via Aldo Moro, infatti, è stata vittima di un tentato furto da parte di una famiglia di malviventi che ha cercato di derubarla fuori dalla sua abitazione. L'intervento del vicino, però, ha fatto fuggire i criminali a mani vuote. Questa mattina, venerdì 5 gennaio 2024, è intervenuto sulla vicenda il sindaco William Grivel:

"Abbiamo identificato i ladri grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Sono stati segnalati alle Autorità".

Famiglia tenta il furto in una casa di via Moro a Castello d'Agogna

La situazione, in via Aldo Moro a Castello d'Agogna, è precipitata all'improvviso intorno alle 17 del pomeriggio di ieri, giovedì 4 gennaio 2024.

Come ha spiegato il sindaco William Grivel, una signora che vive nella zona è stata avvicinata all'improvviso da quella che è sembrata essere una famiglia composta da un uomo sulla quarantina, una donna di circa 30 anni e un bambino tra i 4 e gli 8 anni di etnia Rom. I tre sono giunti in via Moro a bordo di un'autovettura Volkswagen Polo di colore nero.

La signora, appena tornata a casa in macchina dal supermercato, è stata appunto avvicinata dai tre soggetti che l'hanno distratta. In men che non si dica hanno infatti aperto la porta del suo veicolo per impossessarsi della sua borsa. La signora, però, si è accorta di cosa stesse accadendo e ha gridato a squarciagola per chiedere aiuto.

A quel punto è intervenuto in suo soccorso un vicino di casa. I tre ladruncoli, appena lo hanno visto, sono saliti immediatamente sulla Volkswagen Polo, scappando via senza lasciare tracce. Il bambino che si era impossessato della borsetta, prima di fuggire, l'ha mollata a terra.

Subito dopo la vicenda è stata segnalata alle forze dell'Ordine che sono intervenute in via Moro per dare inizio alle indagini e risalire all'identità della famiglia di criminali.

"Individuati grazie alle telecamere di videosorveglianza"

Questa mattina, venerdì 5 gennaio 2024, ci ha pensato il sindaco William Grivel ad aggiornare la cittadinanza sull'episodio accaduto e sullo stato delle investigazioni.

A seguito delle indagini svolte dalla Polizia Locale e sulla base delle informazioni comunicate al Sindaco dalla vittima e da alcuni testimoni - si legge in un post pubblicato sul profilo Facebook ufficiale del Comune di Castello d'Agogna - le immagini delle telecamere hanno consentito di individuare l’auto e la targa dei malviventi. Un uomo sui quaranta, una donna sulla trentina ed un bambino tra i 4/8 anni di etnia ROM a bordo di una Volkswagen Polo nera - continua la comunicazione - sono i responsabili del tentato furto avvenuto ieri intorno alle 17 in via Aldo Moro.

“Grazie al coraggio di un vicino di casa che, rispondendo alle grida di aiuto, ha rincorso e spaventato i malviventi, il furto non ha avuto buon fine - ha dichiarato il sindaco Grivel - Il bambino ha infatti abbandonato la refurtiva prima di salire sull’auto che si è dileguata a grande velocità. Le informazioni ottenute e le telecamere di sicurezza ci hanno consentito di individuare i malfattori che sono stati segnalati alle forze dell’ordine.

Dalla ricostruzione dei fatti - ha aggiunto il primo cittadino - possiamo presupporre che la vittima sia entrata nel mirino dei delinquenti presso un centro commerciale di Mortara, da lì è stata seguita fino a casa. Pertanto - ha concluso il sindaco nel suo appello - invitiamo specialmente le persone anziane e con difficoltà motorie a fare molta attenzione durante il rientro alle proprie abitazioni”.

Seguici sui nostri canali