Ex onorevole 77enne derubato nel Pavese, scippato il Rolex da migliaia di euro
Il furto è avvenuto all'ingresso dell'azienda di Giacomo De Ghislanzoni, una donna gli ha afferrato il braccio supplicandolo di darle un lavoro
La ladra ha agito con destrezza sfruttando il momento di confusione e disorientamento per sottrarre l'orologio senza che l'onorevole se ne accorgesse ed è fuggita.
Rolex scippato nel Pavese
Non solo nelle grandi città ma anche nelle zone rurali e di campagna, i furti e gli scippi possono avvenire con grande facilità lasciando tutti di stucco. È quello che è successo all'ex onorevole Giacomo De Ghislanzoni Cardoli nella sua azienda agricola di Sannazzaro, nelle campagne pavesi, nel pomeriggio dello scorso 11 ottobre.
Il furto è avvenuto alcuni giorni fa quando il politico e imprenditore agricolo nel campo del riso Giacomo De Ghislanzoni stava entrando nella sua azienda e ha incrociato un'auto che usciva con alla guida un uomo con la barba e in parte una donna. Il 77enne ha abbassato il finestrino per capire di che cosa avessero bisogno e nel giro di pochi secondi si è trovato derubato del suo Rolex.
Le dinamiche del furto
Preoccupato dalla presenza degli sconosciuti ha cercato di capire che cosa volessero. La donna a bordo del veicolo ha spiegato all'onorevole di essere una profuga ucraina in cerca di lavoro. De Ghislanzoni ha cercato di farle capire che al momento non poteva aiutarla ma lei è scesa dall'auto.
Dopodiché gli ha afferrato il braccio supplicandolo di darle un lavoro. Con un atteggiamento gentile, l'imprenditore ha continuato a rifiutare affermando che non poteva aiutarla. Affranta, la donna è quindi risalita sulla vettura guidata dall'uomo, e i due si sono dati alla fuga. Poco dopo, il malcapitato si è reso conto che il suo amato Rolex era sparito dal suo polso.
La donna aveva agito con destrezza sfruttando il momento di confusione e disorientamento per sottrarre l'orologio senza che l'onorevole se ne accorgesse ed era fuggita. L'orologio era un pregiato modello Rolex in acciaio dal valore di diverse migliaia di euro.
Chi è Giacomo De Ghislanzoni Cardoli
Giacomo De Ghislanzoni Cardoli è un imprenditore agricolo ha una lunga carriera politica alle spalle nel partito di Berlusconi Forza Italia. Dal 1994 al 2006, ha servito come deputato ed è stato presidente della Commissione Agricoltura della Camera oltre a diventare successivamente presidente della Camera di Commercio di Pavia.
Le autorità locali e i carabinieri sono al lavoro per identificare i colpevoli e recuperare l'orologio sottratto. Nel frattempo, l'episodio serve da monito per tutti ricordandoci che la vigilanza e la massima attenzione sono essenziali indipendentemente da dove ci troviamo.