Estrae un coltello e ferisce tre persone, paura sul treno tra Pavia e Rogoredo
Si tratta di un ragazzo di 19 anni genovese noto alle forze dell'ordine in quanto responsabile di violenza e resistenza a pubblico ufficiale
A nulla sono serviti i tentativi di un passeggero 18enne che ha cercato di calmare il soggetto beccandosi per primo le coltellate.
Tra Pavia e Rogoredo
Erano circa le 21.30 di domenica 11 giugno 2023 quando un ragazzo genovese di 19 anni salito sul regionale 3098 diretto a Como ha iniziato insistentemente a chiedere ai passeggeri a che ora il convoglio sarebbe arrivato a Milano. In quel momento il treno si trovava tra Pavia e Rogoredo, mancavano dieci minuti alla fermata che interessava al giovane.
È quello che ha provato a dirgli un passeggero 18enne di origine marocchina che è intervenuto per calmarlo. Ma il genovese, con precedenti per rissa e violenza, si è agitato ancora di più. Il suo braccio destro era bloccato da un gesso ma la sua mano sinistra era libera. Così ha estratto un coltello e ha colpito il ragazzo all'avambraccio.
Non ancora soddisfatto, ha accoltellato il giovanissimo di 18 anni alla guancia colpendolo di striscio. In preda al momento di follia, il 19enne ha cercato di sedersi davanti ad una viaggiatrice di 55 anni ma il compagno coetaneo si è messo in mezzo beccandosi pure lui le coltellate.
Indagato per tentato omicidio
Il 55enne è stato colpito al sopracciglio. Proseguendo con gli attacchi, il ligure ha ferito pure un passeggero di 46 anni con un taglio alla fronte. Arrivati alla stazione di Rogoredo sono finalmente intervenuti gli agenti della polizia ferroviaria che sono saliti sul treno e hanno bloccato il 19enne mentre provava a distruggere una porta e uscire.
Una volta beccato, il giovane ha iniziato a minacciare i poliziotti di morte ed è stato accompagnato a San Vittore per violenza e resistenza. L'arresto è stato convalidato ed è indagato anche per tentato omicidio. Nessuna delle coltellate era particolarmente grave, i feriti sono stati presto medicati, ma potenzialmente i fendenti avrebbero potuto essere letali.