Estintore si attiva improvvisamente, scatta l'allarme in un asilo di Pavia
Attimi di paura alla scuola dell'infanzia L’aquilone del quartiere Città Giardino, i tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza l'edificio
Al momento dell'attivazione, in corridoio si trovavano alcuni bimbi che potrebbero aver inalato della polvere ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Ieri mattina
Le autorità sono al lavoro per stabilire le cause dell'avvenimento che si è verificato nel corso della mattinata di ieri, giovedì 16 febbraio, all'asilo L'aquilone di Via Simonetta nel quartiere Giardino Città. Erano le 8.30 e alcuni bambini stavano entrando a scuola quando improvvisamente si è staccata la testa dell'estintore e si è attivato.
I bimbi che stavano passando nel corridoio dove, come da norma si trovava l'estintore, potrebbero aver inalato della polvere ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Alla luce dei primi controlli, la bombola non sarebbe stata toccata per gioco dai bambini e si sarebbe attivata da sola.
Bimbi evacuati
Subito dopo, è scattato l'allarme e l'asilo è stato evacuato. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e un'ambulanza della Croce Rossa di Pavia che non è dovuta intervenire siccome nessuno è rimasto ferito. I 100 bambini pronti ad affrontare la giornata sono stati rimandati a casa per permettere agli esperti di svolgere i rilievi e capire che cosa è successo.
I pompieri hanno controllato ogni finestra cercando di risalire alle origini dell'attivazione dell'estintore e si presume che ci fosse un difetto dello strumento. I bimbi dell'edificio parte dell’istituto comprensivo di via Acerbi rimarranno a casa fino alla settimana prossima prolungando le vacanze di Carnevale. Nel frattempo, i vigili del fuoco completeranno i controlli mettendo definitivamente in sicurezza l'edificio.