CRONACA

Esce per raccogliere muschio e si perde nei boschi: ritrovato senza vita

Allarme nella serata di martedì per un anziano 83enne disperso nei boschi di Torre Beretti

Esce per raccogliere muschio e si perde nei boschi: ritrovato senza vita

Tragico epilogo per un pensionato di 83 anni scomparso nella serata di martedì dopo essere uscito di casa per raccogliere muschio nei boschi di Torre Beretti. L’allarme è scattato intorno alle 19.40 dopo il suo mancato rientro a casa: purtroppo è stato ritrovato senza vita (foto di copertina: immagine di archivio).

Anziano scomparso nei boschi

Allarme nella serata di martedì 25 novembre 2025, a causa della scomparsa di un uomo di 83 anni, residente nella frazione di Castellaro De’ Giorgi, nel comune di Torre Beretti. L’anziano si era allontanato dalla sua abitazione nel pomeriggio per recarsi nei vicini boschi, probabilmente per la raccolta di muschio. Quando l’oscurità è calata e l’uomo non ha fatto ritorno a casa, i familiari, sempre più preoccupati, hanno allertato il Numero Unico d’Emergenza (NUE).

Le ricerche

Le operazioni di ricerca sono scattate intorno alle 19,40, ma si sono scontrate con le difficoltà ambientali della zona, caratterizzata da aperta campagna e fitti boschi. Per far fronte all’emergenza, è stata attivata una vasta mobilitazione di forze. Sul posto sono confluite squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Mede, Robbio, Garlasco e Pavia.

Allertate anche le Protezioni Civili locali e il Nucleo di Soccorso Alpino della provincia di Pavia, specializzato in ricerche in ambienti naturali complessi. Presenti anche un’ambulanza e i Carabinieri della compagnia di Voghera, impegnati nella ricostruzione delle ultime ore.

Il tragico epilogo

Purtroppo nella mattina di mercoledì 26 novembre 2025, la notizia del tragico epilogo: l’anziano è stato infatti trovato privo di vita.