Una coppia di giovani è stata denunciata a Pavia per aver tentato un furto in un centro sportivo di via Stafforini. Messi in fuga dall’allarme, sono stati rintracciati dalla Polizia in una piscina abbandonata e accusati di danneggiamento aggravato e invasione di edifici.
Entrano di notte al centro sportivo
Non è bastato il favore delle tenebre a garantire la fuga di due giovani che, nella notte del 19 gennaio 2026, hanno tentato un’incursione abusiva all’interno di un impianto sportivo in via Stafforini, a Pavia. Intorno alle 4:30, il silenzio della zona è stato interrotto dal suono stridente dei sistemi di sicurezza, facendo scattare immediatamente l’allerta alla centrale operativa di un istituto di vigilanza privata e, di riflesso, alle Volanti della Questura.
Forzano una finestra
Dalle ricostruzioni effettuate dagli agenti durante il sopralluogo, condotto insieme a un dirigente della società sportiva, è emersa la dinamica dell’effrazione. I due si erano aperti un varco forzando una tapparella e una finestra metallica degli spogliatoi utilizzando un tondino di ferro. Il loro piano è però sfumato rapidamente: nel tentativo di scassinare una seconda porta interna, il sistema d’allarme è entrato in funzione, costringendo i responsabili a una fuga precipitosa a mani vuote.
Rintracciati
La fuga però è durata poco. Grazie alla tempestiva perlustrazione delle vie limitrofe, i poliziotti hanno individuato i due sospettati — un ragazzo e una ragazza — mentre cercavano di nascondersi all’interno di una piscina abbandonata poco distante. Messi alle strette, i giovani hanno ammesso le proprie responsabilità, confermando di essere scappati non appena avevano capito che le forze dell’ordine erano state allertate.
Denunciati
Accompagnati in Questura per le procedure di fotosegnalamento, i due giovani sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Dovranno rispondere dei reati di danneggiamento aggravato e invasione di terreni ed edifici. Il tondino di ferro, utilizzato come strumento da scasso, è stato sequestrato dagli agenti.